Este - FABBRICA FUTURO Incontri Verticali - Milano 2013

FABBRICA FUTURO Incontri Verticali - Milano 2013

14 Nov 2013 09:00 – 16:30
Sede: AC Hotel Milano, Via Tazzoli 2, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Il Prodotto del futuro – Metodi, approcci e strumenti per competere

 

Introduzione

IL PROGETTO

L'incontro si sviluppa nell’arco di una giornata. La mattinata è dedicata al convegno vero e proprio: i lavori inizieranno con una relazione di carattere generale da parte di un accademico esperto del tema.

Intervento iniziale a cura di Sergio Terzi, Professore e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli studi di Bergamo. Seguiranno gli interventi di circa 20 minuti ciascuno da parte di quattro aziende sponsor e di quattro aziende manifatturiere.

Il Convegno si conclude con una colazione di lavoro servita presso il ristorante dell’hotel.

Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici riguardanti i temi trattati nella giornata o con una visita guidata presso un’ azienda manifatturiera per “toccare con mano” la prassi di cui si è discusso al convegno.

 

IL TEMA

Le aziende sono alla perenne ricerca di nuove modalità per fornire valore aggiunto ai clienti. La competizione si gioca sempre più su fattori di tempo (riduzione del Time-To-Market), di innovazione (la killer application che non esiste ancora), di differenziazione/personalizzazione (il prodotto giusto per il singolo cliente). Lo stesso prodotto sta cambiando la sua “ontologia”: nella maggior parte dei settori, non si tratta più di un mero artefatto da vendere, ma è ormai un sistema complesso, composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (il brand, l’emozionalità, la rappresentatività, ecc.) ed immateriali (i servizi post-vendita, l’assistenza alla clientela, ecc.). In questo scenario, la progettazione del prodotto, il servizio ai clienti e una chiara messa a fuoco sulla gestione di tutto il ciclo di vita di un prodotto (progettazione, produzione, distribuzione, utilizzo, manutenzione, riuso, dismissione, riciclo) stanno emergendo quali aree critiche per gli investimenti. Questo cambiamento delle caratteristiche di valore impone una ri-focalizzazione, con una emergente rilevanza della fasi di progettazione e di fine vita rispetto alle fasi di operations. L’attenzione si deve sempre più spostare sullo sviluppo e sull’innovazione in linea con le aspettative del mercato: prodotti che si differenziano dagli altri, performanti, accessibili, affidabili, sostenibili e – soprattutto – primi sul mercato. Una gestione totale, efficiente ed efficace del ciclo di vita del prodotto è fondamentale per soddisfare in modo innovativo le nuove esigenze dei clienti, senza innalzare i costi, sacrificare la qualità o ritardare la consegna del prodotto.

 

IL TARGET

Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita. 

 

SPONSOR

Deda Group

 

Partecipa all'incontro

14 Nov 2013 09:00 – 16:30
Sede: AC Hotel Milano, Via Tazzoli 2, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Per avere maggiori informazioni riguardo ai cookie consulta la nostra Cookie Policy.