Introduzione
IL PROGETTO
L'incontro si sviluppa nell’arco di una giornata. La mattinata è dedicata al convegno vero e proprio: i lavori inizieranno con una relazione di carattere generale da parte di un accademico esperto del tema.
Intervento iniziale a cura di Sergio Terzi, Professore e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’ Università degli studi di Bergamo. Seguiranno gli interventi di circa 20 minuti ciascuno da parte di quattro aziende sponsor e di quattro aziende manifatturiere.
Il Convegno si conclude con una colazione di lavoro servita presso il ristorante dell’hotel.
Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici riguardanti i temi trattati nella giornata o con una visita guidata presso un’ azienda manifatturiera per “toccare con mano” la prassi di cui si è discusso al convegno.
IL TEMA
Le aziende sono alla perenne ricerca di nuove modalità per fornire valore aggiunto ai clienti. La competizione si gioca sempre più su fattori di tempo (riduzione del Time-To-Market), di innovazione (la killer application che non esiste ancora), di differenziazione/personalizzazione (il prodotto giusto per il singolo cliente). Lo stesso prodotto sta cambiando la sua “ontologia”: nella maggior parte dei settori, non si tratta più di un mero artefatto da vendere, ma è ormai un sistema complesso, composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (il brand, l’emozionalità, la rappresentatività, ecc.) ed immateriali (i servizi post-vendita, l’assistenza alla clientela, ecc.). In questo scenario, la progettazione del prodotto, il servizio ai clienti e una chiara messa a fuoco sulla gestione di tutto il ciclo di vita di un prodotto (progettazione, produzione, distribuzione, utilizzo, manutenzione, riuso, dismissione, riciclo) stanno emergendo quali aree critiche per gli investimenti. Questo cambiamento delle caratteristiche di valore impone una ri-focalizzazione, con una emergente rilevanza della fasi di progettazione e di fine vita rispetto alle fasi di operations. L’attenzione si deve sempre più spostare sullo sviluppo e sull’innovazione in linea con le aspettative del mercato: prodotti che si differenziano dagli altri, performanti, accessibili, affidabili, sostenibili e – soprattutto – primi sul mercato. Una gestione totale, efficiente ed efficace del ciclo di vita del prodotto è fondamentale per soddisfare in modo innovativo le nuove esigenze dei clienti, senza innalzare i costi, sacrificare la qualità o ritardare la consegna del prodotto.
IL TARGET
Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
SPONSOR
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
9.40 Competere innovando con metodo
Per vincere la competizione globale le aziende devono usare al meglio i propri asset strategici. E’ cosa c’è di più strategico per un’azienda della propria capacità di generare innovazione, di sviluppare prodotti all’avanguardia e performanti?
La presentazione introduce ciò che il mercato oggi offre per rendere i processi di innovazione più efficienti ed efficaci, illustrando i risultati di una recente ricerca empirica condotta su oltre 100 imprese nazionali, nell’ambito dell’Osservatorio GeCo (Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione).
Sergio Terzi, Professore e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
10.10 Dal CAD al PLM, un approccio vincente
Il passaggio dal CAD al PLM: la presentazione spiega i perché di una scelta, legata sia all’evoluzione tecnologica che alla necessità di competere sul mercato globale, che si è rivelata vincente per Vimar, come testimonia anche il premio SMAU– Innovazione ICT in progettazione, che l’azienda ha ottenuto nel 2012 grazie “all’approccio globale adottato nel miglioramento dei processi di sviluppo, coniugando persone, organizzazioni e sistemi, con una forte attenzione alla tecnologia e alla sostenibilità”
Marco Tosin, PLM Manager - VIMAR
10.35 Il PLM come leva strategica per la gestione dei processi di innovazione e la tracciabilità dell’informazione di prodotto in tutto il processo produttivo
Il PLM non è solo una tecnologia ma un approccio strategico per gestire in modo integrato le informazioni di prodotto, dei processi, dei sistemi e delle risorse che intervengono nel suo ciclo di vita. Grazie a una metodologia collaudata in anni di esperienza sul campo mostreremo come risolvere la complessità dei processi di Ricerca e Sviluppo a beneficio di tempo, costi, qualità e rischi.
Marcello Ingaramo, Manufacturing Market Line Manager – DEDAGROUP ICT NETWORK - DDWAY
11.00 Coffee break
11.30 Ricerca finalizzata e innovazione in un brand di componenti riconosciuto nel mondo
Vibram rappresenta uno dei brand piu’ conosciuti e riconosciuti al mondo, pur essendo un produttore di componenti e non di prodotto finito.Si occupa di ideazione e produzione di suole per calzature in svariati ambiti, dal dress and casual agli sport estremi di montagna e non.In un campo cosi’ vasto di segmenti e nello stesso tempo con un legame cosi’ stretto alle necessita’ dei clienti, la ricerca finalizzata e l’innovazione diventano un discorso particolarmente complesso. Un approccio marketing oriented per definire la finalita’ di innovazione e quindi giustificare e indirizzare la ricerca e’ il modello che vibram segue in questi ultimi anni. Questo modello di ricerca deve essere estremamente flessibile e adattabile ai mercati diversi affrontati dall’azienda e dai suoi clienti, e, inoltre, adattabile alle problematiche “quotidiane” che una azienda operante nel mondo dello sport e della continua ricerca della performance, si trova ad affrontare.
Massimiliano Sacchi, R/D Manager Innovative Projects Manager - VIBRAM
11.55 Cotti a vapore- Come avviene l’innovazione di prodotto in Pucci
Stefano Pucci, Presidente del Gruppo Pucci racconterà come avviene l’innovazione di prodotto all’interno del Gruppo attraverso il caso Cotti a vapore. Pucci, fortemente orientata allo sviluppo e alla crescita, anche in termini di focalizzazione delle diverse funzioni interne, trova nell’R&D uno dei settori che le hanno permesso di rispondere e anticipare le esigenze dei consumatori, consentendole di offrire prodotti sempre più aderenti agli stili di vita in continuo mutamento nel corso degli anni. L’esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti, unitamente alla disponibilità delle nuove tecnologie, permette di studiare e mettere a punto prodotti che, per qualità, contenuto e dimensione della confezione potranno incontrare con successo i gusti e il favore dei consumatori sia italiani che esteri.
Stefano Pucci, Presidente - PUCCI
12.20 Sunboo, la moda diventa naturale
Andrea Cilli interverra’ spiegando la nascita del marchio Sunboo, le ragioni che hanno spinto ad adottare materiali totalmente naturali per identificare la moda e un nuovo concetto di “fashionable nature”. In seguito, verra’ affrontata la difficolta’ per un team e societa’ giovane per partire in un contesto difficile come quello della moda, e soprattutto in Italia, considerando le difficolta’ del sistema attuale verso le Startup.
Andrea Cilli, Responsabile dipartimento Sales & Marketing - SUNBOO
12.45 Conclusioni e domande
13.00 Pranzo servito presso il ristorante dell’ Hotel
14.30 – 16.30 Laboratorio pratico – sessione pomeridiana
a cura di DEDAGROUP ICT NETWORK - DDWAY
Le potenzialità del PLM
Come si può applicare il PLM in modo trasversale ai sistemi aziendali, dalla gestione documentale alla qualità?
Nel corso del laboratorio pomeridiano verranno approfondite, attraverso l’analisi di casi pratici aziendali, le tematiche legate alla gestione delle informazioni connesse al ciclo di vita del prodotto.
Il laboratorio sarà l’occasione per vedere in concreto, come l’utilizzo di una Soluzione evoluta di product lifecycle management può ottimizzare la gestione delle informazioni del processo produttivo.
La sessione sarà condotta da Giorgio Bruzzone, PLM Solution Manager di DEDAGROUP ICT NETWORK.