Introduzione
IL PROGETTO
FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale nato nel 2012 rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per le aziende manifatturiere. FabbricaFuturo aggrega accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta. Il progetto è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa, da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) e da convegni di approfondimento.
Ogni convegno ospita contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di 'eccellenza', contributi di accademici (in prevalenza appartenenti al comitato scientifico di FabbricaFuturo) e contributi di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.
I temi trattati vengono declinati non solo per la generica impresa manifatturiera italiana ma sono anche approfonditi per specifici settori di attività.
Dopo il primo convegno di Bologna del 6 marzo scorso dal titolo FabbricaFuturo e dopo FabbricaFuturo Nord Est di Verona del 27 giugno, il programma convegnistico del progetto prosegue con incontri di approfondimento su specifici temi di interesse per le aziende manifatturiere e con incontri che focalizzano le esigenze di specifici mercati di questo settore. Nascono gli INCONTRI VERTICALI di FabbricaFuturo.
IL TEMA
L’ incontro dedicato al settore della moda ha l’obiettivo di far emergere, analizzare e approfondire le criticità caratteristiche del settore proponendo, al contempo, soluzioni concrete per le aziende che si trovano a competere nel mercato di riferimento.
IL TARGET
Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
9.40 Trend e Evoluzioni del Mondo della Moda
La turbolenza che caratterizza il cosiddetto mondo della moda impone alle aziende, a tutti i livelli della Supply Chain (SC), di assumere un orientamento e un approccio nuovi. Diventa così fondamentale cambiare l’approccio alle nuove tecnologie informatiche sia interne che esterne, per poter essere così in grado di interpretare le esigenze del cliente, soddisfarle subito, grazie a un sistema logistico efficiente che affianca un sistema di pianificazione della produzione e di gestione dell’intera SC.
Rinaldo Rinaldi, Professore associato presso - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE e docente di Operation Management e Supply Chain Management e responsabile scientifico - LABORATORIO UNIVERSITARIO LOGISLAB
10.10 Mantenere la tradizione artigianale nei mercati globali si può. Grazie alla tecnologia
Produrre mantenendo le peculiarità della tradizione artigianale imponendosi sulla scena internazionale. Questa la sfida di una piccola azienda che vanta 60 anni di attività. Sfida che Sapaf riesce a vincere grazie alla tecnologia che viene applicata nei diversi segmenti: dal taglio dei materiali, computerizzato attraverso progetti CAD, alla tracciabilità che fornisce garanzie in merito all’autenticità e all’uso dei materiali. In particolare, grazie al progetto Trasp 2.0 è possibile tracciare il prodotto fin dalla concia dei pellami. Si tratta di un investimento importante che rappresenta una opportunità per l’impresa che ha così la possibilità di interfacciarsi con sicurezza con clienti internazionali, che rappresentano nomi di spicco nel settore moda, Victoria Beckham e Narciso Rodriguez, per citare qualche nome. La tecnologia come viatico insomma per consentire alle piccole aziende di uscire dal terreno del contoterzismo e competere così, direttamente, nel mercato globale.
Andrea Calistri, Amministratore unico - SAPAF
10.35 La sfida della sicurezza delle informazioni nel mondo della Moda
Le aziende del settore della Moda si trovano di fronte a una grande sfida: da un lato aprirsi sempre piu’ a un mercato integrato anche a livello informatico e dall’ altra parte di garantirsi la protezione del proprio capitale intellettuale.
Sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie e delle nuove piattaforme informatiche consente sempre piu’ alle aziende del settore di rendere i dati e le applicazioni a portata di mano dei propri partner ma anche clienti in qualsiasi momento, scambiando le informazioni di lavoro in qualunque parte del mondo ci si trovi e potendo accedere ai servizi applicativi ogni qualvolta ve ne sia la necessità.
Pertanto le esigenze di Business spingono, sempre piu’ in maniera stringente, il rilascio di applicazioni fruibili tramite Pc, Laptop, Tablet, SmartPhone, etc.., alcune delle quali anche connesse con i social network data la grande popolarità che queste piattaforme offrono.
Tuttavia, questo puo’ avviene a discapito della sicurezza di importanti informazioni aziendali: ad esempio chi realizza le applicazioni è concentrato spesso su un look and feel appetibile, ha poche nozioni di sicurezza ed è obbligato a rispettare tempi di rilascio dettati dal business o dal marketing. Inoltre la sicurezza informatica fino a ieri era legata esclusivamente a concetti di infrastruttura (Firewall, Antivirus, IDS,) mentre oggi le normali difese perimetrali non sono più sufficienti . Vedremo il perché, quali sono gli attacchi più utilizzati, le lacune più sfruttate e come difendersi in maniera adeguata.
Damiano Peres, Security Technical Leader - PRIMEUR
11.00 Coffee break
11.30 Braccialini: il vantaggio di applicare logiche ‘non convenzionali’ al business
Come un’azienda che ha costruito il suo successo con prodotti innovativi e diversi utilizza le nuove tecnologie per supportare il business, ridurre i costi e migliorare il servizio. Attenzione all’ambiente: dal paperless al risparmio energetico, fotografia 3D, mobility, big data, cloud: il punto di vista e l’approccio non convenzionale di un’azienda unica nel settore
Alvise Mariuzzo, IT Manager - BRACCIALINI
11.55 Pelletteria Almax un’industria artigiana. Evoluzione di una piccola realtà artigiana, in una moderna industria, partner dei brand del lusso
Nell’intervento verrà raccontata la storia dell’azienda dai primi anni di vita ai giorni nostri, passando attraverso il passaggio generazionale prima, e la trasformazione in industria poi.
Verrà inoltre illustrato l’accordo di rete fatto nell’anno 2011 ed i relativi vantaggi per la filiera di subfornitura, spiegando il posizionamento dell’azienda all’interno della filiera.
Massimiliano Guerrini, Titolare – PELLETTERIA ALMAX
12.20 Innovare il modello retail : rivoluzione o evoluzione
Con quale approccio e quali strumenti l’Information Technology può innovare il modello retail?
Rfid , videowall, customer experience , video analisi sono solo alcune tematiche che l’IT di Patrizia Pepe ha introdotto o sta introducento all’interno delle proprie boutiques.
Lorenzo Tazzi, IT Manager - TESSILFORM
12.45 Conclusioni e domande
13.00 Pranzo servito presso il ristorante dell’ Hotel
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Primeur
I tessuti della sicurezza nella moda.
Introduce e modera i lavori Damiano Peres
1° sessione: La sicurezza nelle Applicazioni e della Infrastruttura
La sessione riprende e approfondisce i temi piu’ rilevanti illustrati nella sessione del mattino. Verranno esplicitati i principali rischi della sicurezza informatica in Azienda e descritte le opportune soluzioni, anche attraverso casi di studio reali, per ridurre al minimo le vulnerabilità Aziendali.
Anima la sessione : Damiano Peres
2° sessione: La sicurezza del Lavoro - Il caso Miroglio
Nella sessione verra’ illustrata la soluzione implementata da Primeur nel Gruppo Miroglio che ha indirizzato una serie di temi critici sulla sicurezza del lavoro nel mondo produttivo della moda.
Anima la sessione : Fabio Zanzotera