Introduzione
IL PROGETTO
FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale nato nel 2012 rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per le aziende manifatturiere. FabbricaFuturo aggrega accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta. Il progetto è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa, da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) e da convegni di approfondimento.
Ogni convegno ospita contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di 'eccellenza', contributi di accademici (in prevalenza appartenenti al comitato scientifico di FabbricaFuturo) e contributi di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.
I temi trattati vengono declinati non solo per la generica impresa manifatturiera italiana ma sono anche approfonditi per specifici settori di attività.
Dopo il primo convegno di Bologna del 6 marzo scorso dal titolo FabbricaFuturo e dopo FabbricaFuturo Nord Est di Verona del 27 giugno, il programma convegnistico del progetto prosegue con incontri di approfondimento su specifici temi di interesse per le aziende manifatturiere e con incontri che focalizzano le esigenze di specifici mercati di questo settore. Nascono gli INCONTRI VERTICALI di FabbricaFuturo.
IL TEMA
L’ incontro dedicato al settore alimentare ha l’obiettivo di far emergere, analizzare e approfondire le criticità caratteristiche del settore proponendo, al contempo, soluzioni concrete per le aziende che si trovano a competere nel mercato di riferimento.
Gli incontri si sviluppano nell’arco di una giornata.
La mattinata è dedicata al convegno vero e proprio: i lavori inizieranno con una relazione di carattere generale da parte di un accademico esperto del tema e verranno analizzate le caratteristiche distintive del mercato specifico e le aree di attività delle aziende del settore alimentare maggiormente interessate ad un processo di innovazione.
Intervento iniziale a cura dell’ Università di Parma.
Seguiranno gli interventi di circa 20 minuti ciascuno da parte di quattro aziende sponsor e di quattro aziende manifatturiere del settore alimentare.
Il Convegno si conclude con una colazione di lavoro servita presso il ristorante dell’hotel.
Il pomeriggio prosegue con Laboratori pratici riguardanti i temi trattati nella giornata o con una visita guidata presso un’ azienda manifatturiera del settore food per “toccare con mano” la prassi di cui si è discusso al convegno.
IL TARGET
Il pubblico verso il quale verranno promossi i convegni è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grande dimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.
Programma
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
9.40 Ridefinizione dei criteri generali per la pianificazione e il controllo di produzione in aziende alimentari
Surgelati Srl è un’azienda che opera nel settore della produzione di prodotti alimentari tipici surgelati e il progetto riguarda l’ottimizzazione delle logiche/criteri di pianificazione programmazione e controllo della produzione. In particolare per l’aspetto di controllo della produzione sono stati sviluppati degli indicatori di prestazione e dei moduli per la realizzazione di un Manufacturing Execution System (MES). La gestione coinvolge il dispaccio degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, nonché il collegamento diretto ai macchinari per dedurre informazioni utili ad integrare l’esecuzione della produzione come a produrre informazioni per il controllo della produzione stessa.
Massimo Bertolini, Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria industriale - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA
10.10 Innovare, crescere e competere nel Food & beverage: l’IT come leva strategica
Tecnologie e metodologie nuove e consolidate per una gestione efficace ed efficiente e per competere innovando ed accelerando il time to market.
Paola Pomi, Direttore Generale – SINFO ONE
10.30 Business Continuity a servizio della Operational Intelligence
Grissin Bon nasce nel 1970 come azienda artigianale di produzione grissini e fette biscottate. Nel corso degli anni ha investito ingenti capitali nella crescita della parte produttiva. L’infrastruttura IT, ha avuto una notevole evoluzione negli ultimi anni , passando da una semplice struttura per gestire l’ERP ad un vero e proprio datacenter per la raccolta di tutti i dati provenienti dai sempre più evoluti impianti di produzione. Questa crescita veloce ha portato però ad un problema : la creazione di una infrastruttura IT disomogenea dove ad, ogni processo, corrispondeva un programma diverso che finiva per produrre risultati non integrati con gli altri dati. Ci si è resi conto della sempre più importante funzione e fruizione dei sistemi IT e si è cominciato a considerare alcuni fattori critici : la continuità di servizio per gestire la raccolta del dato destrutturato in real time, la normalizzazione del dato e la fondamentale integrazione dei vari sistemi che compongono l’infrastruttura.
Nicola Querciagrossa, CIO - GRISSIN BON
10.50 Come ridurre i costi e recuperare efficienza nella gestione degli Asset nel settore alimentare
Gli Asset aziendali, industriali e di struttura, sono un patrimonio la cui gestione è ancora oggi ampiamente migliorabile sotto numerosi profili: censimento e manutenzione degli Asset, tanto per citare due esigenze sentite da aziende di ogni dimensione. Tutto ciò che “ruota intorno agli Asset”, in termini di Persone, Attrezzature, Ricambi, Materiali di Consumo, Adempimenti e Certificazioni ha un impatto significativo non solo sui Costi ma anche su Sicurezza e Ambiente, Qualità e Immagine. Verrà illustrato, anche tramite riferimenti a casi reali, un percorso di crescita della cultura aziendale di gestione e manutenzione degli Asset che consente di ottenere benefici concreti e misurabili, ottemperando nel contempo agli obblighi di legge e precostituendo le evidenze necessarie per le certificazioni di Settore.
Fabio Zanzotera, Responsabile Divisione Enterprise Asset Management - PRIMEUR
11.10 Coffee break
11.30 Velocità e Innovazione: una ricetta vincente
Tecnologia innovativa e design intelligente al servizio del business. Velocità e innovazione sono elementi determinanti nel settore aziende alimentare. Scopri come trasformare la velocità in un vantaggio competitivo e raggiungere l’eccellenza operativa.
Fabio Della Lena, Principal Solutions Designer - INFOR
11.50 Cultura e innovazione in un’azienda di vino: l’esempio di Marchesi de’ Frescobaldi
Marchesi de’ Frescobaldi è uno dei più prestigiosi produttori di vino in Italia. L’azienda è radicata nelle più rinomate zone di produzione della Toscana dove ha sei differenti tenute. Il carattere dei vini e l’immagine dell’azienda hanno portato ad una crescita costante, soprattutto nei paesi esteri. L’innovazione in azienda si può suddividere in due settori principali, da un lato la parte produttiva dove è vi è massima attenzione alla qualità, dall’altra il settore del marketing e della comunicazione. In quest’ultimo Marchesi de’ Frescobaldi ha due progetti principali di ampio respiro, uno nel campo culturale e l’altro nel sociale : Artisti per Frescobaldi è un premio di arte contemporanea; Gorgona mira a offrire una professione ai detenuti del penitenziario posto sull’isola. Marchesi de’ Frescobaldi è anche molto pro attiva nella comunicazione online, attraverso iniziative speciali, e mantenendo un flusso di comunicazione costante verso i suoi numerosi e appassionati seguaci.
Tiziana Frescobaldi, Comunicazione e Progetti Culturali - Marchesi de’ Frescobaldi e Consigliere di Amministrazione - COMPAGNIA DE' FRESCOBALDI
12.10 Innovare per competere
L’innovazione rappresenta per le aziende una opportunità di essere competitive, a patto che si sappiano individuare i fattori e le best practise da seguire. In qualsiasi settore le opportunità per innovare sono molteplici ma vanno ricercate secondo specifiche metodologie calate sull’azienda con un focus al mercato e al cliente finale.
Luca Zocca, Marketing Manager – PEDON
12.30 Conclusioni e domande
13.00 Pranzo servito presso il ristorante dell’ Hotel
SESSIONI POMERIDIANE PARALLELE
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Infor:
Gli ingredienti Infor per le aziende del Food&Beverage
Esempi concreti per affrontare le sfide del settore con applicazioni informative avanzate
Scopri i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una suite di applicazioni sviluppate appositamente per il settore alimentare: visibilità in real time delle informazioni chiave, adattamento ai cambiamenti di mercato, accurate previsione di costi, margini e capacità; supporto nell’introduzione di nuovi prodotti sul mercato.
- La collaborazione tra processi, dati e persone per ottimizzare l’efficienza operativa. Esempio live.
Fabio Della Lena
- Il controllo del ciclo di vita del prodotto grazie a un’applicazione specializzata.
Moreno Mozzi
- Uno strumento di tracciabilità grafica.
Franco Perusi
- La gestione della manutenzione degli impianti: Zero Downtime.
Francesco Sorbello
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Primeur
Dati da uno studio sul Settore Alimentare. La Gestione e Manutenzione degli Asset può generare risparmi importanti. Vediamo come.
- Verranno illustrati i dati di un recentissimo studio approfondito sullo stato dell’arte della Manutenzione.
- Come individuare e misurare i possibili saving: esempio interattivo.
- Condivisione della metodologia che utilizziamo;
- Condivisione di una recente ricerca TESEM – Osservatorio di un Prestigioso ente universitario su Gestione Asset e Manutenzione Settore Alimentare;
- Disegno dei tratti di un’azienda tipo da usare nell’esercitazione; condivisione di alcuni temi di area e individuazione dei fattori critici;
- Analisi dello strumento da usare per misurare il rapporto / beneficio : esercitazione.
- “Compito a casa” : quali importi spesi su quali voci e presa di coscienza dei saving.
14.30 – 16.30 Laboratorio a cura di Sinfo One
Costruiamo l’intelligence per le aziende alimentari
Sessione 1
- Quando la Business Intelligence diventa un vantaggio competitivo
- Impostare una strategia mobile
- Esempi di dashboard e analisi
A cura di Mirko Menecali
Sessione 2
- Tecniche base per gestire in modo intelligente i propri dati
- Gli errori più comuni, come evitarli
- Esempi di costruzione di report e indicatori
A cura di Antonio Viscomi
Sessione 3
- Il performance management e la business intelligence
- Il controllo delle performance
- Il peso delle nuove tecnologie per vecchi processi di controllo e pianificazione
A cura di Emanuele Marchesi