FLEXIBLE BENEFIT - Milano 2013
Ottimizzare il costo del lavoro e migliorare il clima aziendale grazie al "welfare on demand"
Introduzione
IL PROGETTO
Il convegno è parte del progetto i Convegni di Sviluppo&Organizzazione: un ciclo di incontri organizzati dalla più importante e autorevole rivista italiana dedicata ai temi di organizzazione aziendale, che hanno l’obiettivo di dibattere dei temi di cambiamento organizzativo che le imprese devono mettere in atto per affrontare uno scenario in cui gli assetti sociali, economici e politici si sono radicalmente modificati.
Il pubblico coinvolto è rappresentato da Imprenditori e Manager, principalmente afferenti all’area organizzazione e risorse umane, di aziende di medio grande dimensione; ovvero il target di lettori primario della rivista Sviluppo&Organizzazione.
IL TEMA
La scelta di implementare un unico piano benefit è ancora una prassi comune nelle imprese italiane. Un approccio di questo genere, tuttavia, non riesce a soddisfare le necessità dell’intera collettività aziendale, i cui bisogni variano in funzione di elementi quali lo status familiare, la presenza di figli in età scolare e/o di genitori anziani, la prossimità al pensionamento, ecc. Sempre più aziende, quindi, si stanno muovendo in direzione dei cosiddetti flexible benefit.
Si tratta di forme di retribuzione non monetaria, sviluppate nell’ambito delle politiche di welfare aziendale, e permettono ai dipendenti di scegliere i benefit più allineati alle proprie esigenze: salute, benessere, pensione, educazione, viaggi, mobilità, ecc.
L’adozione di questo tipo di servizi, grazie alle agevolazioni fiscali previste, ha un triplice vantaggio: consente all’impresa di ridurre il costo del lavoro, migliora il clima aziendale incrementando la motivazione delle risorse e la fidelizzazione nei confronti dell’azienda e aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti.
Il discorso si inserisce naturalmente all’interno del benessere organizzativo, un tema che sta acquistando sempre maggiore centralità nelle strategie di quelle aziende che hanno necessità di aver al loro interno persone che offrano buone prestazioni, per superare il momento negativo e guardare al futuro con ottimismo e voglia di fare.