Introduzione
IL SEMINARIO
L’incontro si propone di esaminare la nuova disciplina degli appalti nel contesto della sua genesi normativa, a livello di fonti nazionali e comunitarie.
L’incontro si svilupperà attraverso una lettura della nuova normativa in comparazione con il precedente Codice dei Contratti Pubblici ed affronterà i problemi connessi alla disciplina transitoria nelle more dell’attuazione progressiva del Nuovo Codice anche attraverso la c.d. soft law.
Il corso pertanto si occuperà delle strategie che Stazioni Appaltanti ed operatori economici sono chiamati ad adottare alla luce del nuovo quadro normativo, sia nella fase di svolgimento delle gare finalizzate all’affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture che nella successiva fase di esecuzione delle commesse.
A CHI E' RIVOLTO
Il Seminario è rivolto a: Dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche (centrali, regionali e locali) e degli altri soggetti tenuti all’osservanza della normativa sugli appalti pubblici (imprese pubbliche, concessionari di lavori e di servizi, etc.), nonché agli operatori economici attivi nei settori dei pubblici lavori, servizi e forniture, e quindi a professionisti (ingegneri, architetti ed avvocati) esperti nei settori predetti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo dell'evento: Martina Galbiati - Responsabile Marketing - martina.galbiati@este.it - Diretto 02.91434403 - Tel. 02.91434400 - Fax. 02.91434424
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.00 Il Nuovo Codice degli Appalti: inquadramento generale e genesi normativa
- entrata in vigore e disciplina transitoria del Nuovo Codice;
- la soft law come strumento di attuazione del Nuovo Codice;
- principi comuni, definizioni generali e fasi delle procedure di affidamento;
- appalti di rilevanza comunitaria e contratti sotto soglia;
- pianificazione, programmazione e progettazione;
- qualificazione delle stazioni appaltanti e centrali di committenza;
- commissioni giudicatrici;
- operatori economici;
- requisiti di partecipazione alle gare;
- conflitti di interesse;
11.00 Pausa caffè
11.20 Ripresa del seminario
Le regole di affidamento
- le procedure specifiche di affidamento nei settori ordinari: procedure ordinarie e procedure negoziali procedure particolari (dialogo competitivo e partenariato per l’innovazione;
- i settori speciali;
- i contratti di concessione;
- il regime speciale degli affidamenti in house;
- le nuove procedure in caso di fallimento, risoluzione e misure straordinarie di gestione;
- tecniche e strumenti per gli appalti elettronici e aggregati;
- il contraente generale;
13.00 Pausa pranzo
14.00 Ripresa del seminario
La fase esecutiva delle commesse
- Le principali novità nella fase esecutiva delle commesse;
- in particolare: la modifica dei contratti durante il periodo di efficacia;
- i subappalti e l’avvalimento;
- la risoluzione e il recesso;
- le procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto e misure straordinarie di gestione;
16.00 Pausa caffè
16.20 Governance e contenzioso
- il contenzioso: ricorsi giurisdizionali, rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale per diritti soggettivi ed interessi legittimi.
- la Governance e, in particolare, il nuovo ruolo dell’A.N.A.C.
18.00 Chiusura del seminario
I Docenti
Avv. Danilo Vitali
Laureato in giurisprudenza a Pavia nel 1979, con votazione di 110 e lode, relatore prof. Tiziano Treu.
Ha collaborato per molti anni con l’Istituto di Diritto del Lavoro dell’Università di Pavia, svolgendo attività didattica integrativa.
Sempre a Pavia ha collaborato con la Scuola di Specializzazione Forense, svolgendo attività seminariale.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste giuridiche varie, in particolare sul Corriere Giuridico, sulla Rivista Giuridica del Lavoro, e sulla Rivista Italiana di Diritto del Lavoro.
Iscritto dal 1982 all’albo Avvocati e Procuratori di Milano e dal 1997 all’albo dei Patrocinanti in Cassazione.
Svolge attività professionale specialistica nel campo del diritto del lavoro, in qualità di senior partner dello studio Magnani & Vitali fino al 2010, e poi dello studio Vitali & Associati, con sedi a Milano e Roma.
E’ iscritto dal 2002 all’ AGI, associazione degli avvocati giuslavoristi.
E’ stato vice commissario straordinario dell’ INAIL, su nomina del Ministro del Lavoro. E’ stato altresì membro della Commissione per la riforma del Testo Unico sull’assicurazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e/o seminari in tema di diritto del lavoro. E’ membro del coordinamento nazionale dell’ AIDP-PA, struttura della Associazione Italiana Direttori del Personale che si occupa specificamente delle tematiche HR nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Avv. Adolfo Balestreri
L’avv. Adolfo Mario Balestreri è nato in Sanremo (Imperia) il 6 maggio 1962.
Attualmente risiede in Milano ed esercita la propria attività professionale sempre in Milano, alla Piazza Castello, n. 1 (oltre che nelle ulteriori sedi di Roma e di Brescia), nell’ambito dello Studio legale Balestreri & Associati da lui fondato.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1985) col massimo punteggio (110 e lode), con una tesi su “Impresa ed ambiente nel diritto pubblico italiano e francese” riconosciuta meritevole di stampa.
L’avv. Balestreri svolge la propria attività professionale nel campo del diritto amministrativo, delle conseguenti applicazioni nel diritto privato, del diritto immobiliare, del diritto degli appalti pubblici e privati e dei servizi pubblici.
In particolare, l’avv. Balestreri offre consulenza e tutela giudiziale in ordine ad acquisizioni e alienazioni di immobili commerciali, agricoli, industriali e residenziali, nonché nella negoziazione e redazione (nonché risoluzione e rinegoziazione) di un’ampia varietà di contratti, inclusi: contratti di acquisizione, contratti di finanziamento, contratti di appalto, direzione lavori.
Presta la propria consulenza professionale ai fini della predisposizione di strumenti urbanistici, Accordi di Programma ed altri strumenti di programmazione negoziata, nonché della costituzione di società di trasformazione urbana.
Location
Hotel NH Leonardo Da Vinci
Via dei Gracchi 324 - Roma
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 450,00+IVA (€ 549,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Sviluppo&Organizzazione e € 500,00+IVA (€ 610,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito/paypal prima della data del seminario.
Per informazioni: Martina Galbiati – martina.galbiati@este.it - tel. 02.91434403