Introduzione
PROGETTO
Il complesso degli interventi normativi del Jobs Act ha innovato profondamente alcuni istituti del diritto del lavoro del nostro Paese. Le numerose novità introdotte - a partire dal riordino dei contratti - hanno inciso sia sul costo del lavoro sia sulla complessità di gestione della busta paga.
A un anno di distanza dall'entrata in vigore dei principali decreti della riforma e dall’inizio delle modifiche introdotte dalla legge di Stabilità 2016 è possibile fare un bilancio degli aspetti positivi e negativi dei cambiamenti proposti in materia di costo del lavoro con particolare attenzione alla contribuzione.
TARGET
La partecipazione è gratuita e riservata a Imprenditori, esponenti della direzione generale, a Direttori HR e Organizzazione, Responsabili amministrazione e finanza ed in generale a chi gestisce le persone e il costo del lavoro all’interno di aziende medie e grandi.
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Programma
14.30 Accredito ospiti e welcome coffee
15.00 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
15.10 Novità normative ed evoluzione del Jobs Act fino ad oggi
Nel biennio 2014/2015 abbiamo assistito ad una radicale modifica dell'impianto normativo del diritto del lavoro (c.d. Jobs Act).
Il cambiamento è stato sicuramente significativo: le incentivazioni alle assunzioni, la liberalizzazione del contratto a termine e della somministrazione di lavoro, le nuove norme dei licenziamenti, una maggiore flessibilità organizzativa in tema di mansioni e revisione degli ammortizzatori sociali.
Il filo conduttore di tutti gli interventi è dichiarato: rendere flessibile (e pertanto più appetibile) il lavoro subordinato a tempo indeterminato, invertendo la tendenza all'utilizzo di forme di lavoro "alternative".
A un anno di distanza dall’entrata in vigore dei principali decreti è possibile tracciare un primo bilancio.
Fabio Pappalardo, consulente del lavoro
16.20 Live Survey con i partecipanti: i presenti potranno partecipare ad un sondaggio online i cui risultati saranno commentati durante l’evento
16.30 Risultati emersi dall'attività di analisi contributiva: come le aziende stanno recependo le misure previste dal Jobs Act e dalle Leggi di Stabilità
Grazie ad un'analisi sui versamenti contributivi effettuati dalle aziende è possibile tracciare un quadro sul reale impatto economico delle misure introdotte a partire dalla Legge di stabilita 2015 e fare una riflessione sul possibile scenario futuro in materia di costo del lavoro.
Francesca Orlando, direttore sviluppo progetti – FIABILIS
16.50 Il caso EVERIS prima e dopo i cambiamenti del Jobs Act
Crescita dell’azienda, nuove assunzioni e benessere delle risorse: sono questi i temi al centro dell’esperienza di Everis, multinazionale del mondo ICT che racconta come sia cambiato lo scenario lavorativo a seguito degli sgravi e dei vantaggi economici introdotti dal Jobs Act, offrendo una previsione del futuro dei giovani assunti.
In un Paese dove il costo del lavoro resta elevato e offrire bonus equi alle persone rispetto ai colleghi di altre filiali della stessa società è un ostacolo, Everis racconta inoltre l’attuale scenario generale del welfare aziendale.
Everis racconta come, insieme a Fiabilis, ha inserito nuove misure sulla gestione del costo del lavoro, che hanno permesso di apportare un valore aggiunto alla società, riorganizzando le informazioni aziendali in materia del costo degli impiegati, assunzioni e rapporto con gli enti.
Patrizia Manganaro, executive director – EVERIS ITALIA
17.05 Domande & Risposte
17.40 Chiusura e aperitivo finale offerto agli ospiti
Aggiornamento del 20/6/2016
Gallery fotografica
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
Il pranzo e il networking
Patrizia Manganaro, executive director – EVERIS ITALIA
Francesca Orlando, direttore sviluppo progetti – FIABILIS
Fabio Pappalardo, consulente del lavoro