Introduzione
IL SEMINARIO
Con l’emanazione del DM 25/3/2016 è diventata concreta l’opportunità di costruire piani di incentivazione con premi defiscalizzati convertibili in welfare aziendale.
Per farlo occorre realizzare accordi con il sindacato.
Come si fa ? Cosa di può fare? Quanto costa?
Quale è il Ritorno? Come gestire la relazione con il Sindacato?
Proponiamo un incontro breve e concreto con docenti che posseggono una reale esperienza avendo curato la realizzazione di decine di sistemi premianti in aziende di ogni genere e dimensione e curato la progettazioe e implementazione di diversi piani di welfare.
Durante il seminario verranno utilizzati:
• un applicativo on line per la costruzione delle politiche e degli strumenti di Sviluppo Organizzativo sopra indicati, al fine di fornire ai partecipanti esempi ed indicazioni, anche operative, per la costruzione presso le proprie aziende dei relativi sistemi.
• un apposito KIT WELFARE: “strumenti operativi per la costruzione dei piani di welfare”, al fine di fornire ai partecipanti strumenti operativi immediatamente utilizzabili per l’avvio presso le proprie aziende dei relativi sistemi.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario si rivolge in particolare ai Responsabili delle Risorse Umane, agli Specialisti ed ai Consulenti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo dell'evento: Martina Galbiati - Responsabile Marketing - martina.galbiati@este.it - Diretto 02.91434403 - Tel. 02.91434400 - Fax. 02.91434424
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.00 La detassazione dei premi di produttività
– Un modello permanente di agevolazione fiscale
– Analisi dei requisiti e delle condizioni di accesso
– I riflessi sui benefici collegati al “welfare aziendale”
10.00 La stipula degli accordi di secondo livello
- Analisi delle prescrizioni normative per la loro efficacia
11.00 Pausa caffè
11.20 La platea degli interlocutori sindacali
– Analisi delle prescrizioni normative e delle criticità
– La procedura telematica di deposito degli accordi
13.00 Pausa pranzo
14.00 Il denaro non motiva ma misura
- Costruire politiche retributive e incentivanti incentrate su equità, lealtà e trasparenza e nello stesso tempo sfidanti per orientare le prestazioni, riconoscere le responsabilità, sostenere lo sviluppo delle competenze
15.00 Orientare ed incentivare le performance
- Costruire sistemi di orientamento ed incentivazione delle prestazioni, definire gli obiettivi, individuare adeguati parametri di misurazione, regolare il sistema
16.00 Coffee break
16.15 L’azienda come Interesse comune
- Il nuovo corso delle relazioni sindacali, gli accordi aziendali per promuovere sviluppo, occupazione e aumento delle retribuzioni
16.45 Premi di risultato convertiti in Welfare Aziendale
- Come si fa? Cosa si può fare? Quali vantaggi?
- Dall’analisi dei bisogni dei dipendenti alla budgetizzazione in funzione del diverso trattamento fiscale per i singoli beni e servizi
- La costruzione del regolamento aziendale del Piano di Welfare
- Gli accordi con gli erogatori di beni e servizi e i voucher
17.45 Domande e risposte
18.15 Chiusura del seminario
I Docenti
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Roberto Doti, Consulente del Lavoro in Milano, titolare dell’omonimo studio professionale, si occupa dal 1989 di assistenza in materia di lavoro alle imprese, ai lavoratori ed alle associazioni sindacali. Già componente del Centro Studi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, ha collaborato con enti di formazione quali IFOA e BLUFORM, ha partecipato al progetto TEAMFORCE quale rete sociale di imprese e professionisti.
Location
NH DE LA GARE
Piazza XX Settembre, 2
40121 Bologna
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 450,00+IVA (€ 549,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Sviluppo&Organizzazione e € 500,00+IVA (€ 610,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bonifico o carta di credito/paypal prima della data del seminario.
Per informazioni: Martina Galbiati - martina.galbiati@este.it – tel. 02.91434403