I SOCIAL MEDIA A SUPPORTO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE - Milano 2013
Un convegno promosso da Assolombarda
Introduzione
IL TEMA
Il fenomeno social sta cambiando radicalmente gli attuali modelli di business delle aziende. Le parole d’ordine oggi sono collaborazione, condivisione, innovazione aperta. Ma anche velocità e visibilità a costo zero.
Il tema è molto caldo e tocca trasversalmente aspetti sia organizzativi sia formativi delle nuove imprese 2.0. Le organizzazioni intravedono nella filosofia social opportunità di business ancora inesplorate ma sono alla costante ricerca di una bussola che indichi le tappe di un percorso per certi versi ancora da costruire.
Trasformare l’azienda in un luogo d’incontro e condivisione virtuale è un processo che richiede diversi passaggi di attuazione. Primo fra tutti il superamento di resistenze culturali.
Innovare attraverso il social è possibile ma solo grazie a un approccio che accantoni i vecchi modelli di business basati sulle logiche proprie di ogni funzione aziendale. Oggi la necessità è ripensare quei modelli alla luce dei nuovi paradigmi tecnologici in grado di accelerare i processi e allargare i confini dell’organizzazione oltre ogni frontiera.
Il social piace – e funziona – perché semplifica, accelera il feedback, rinforza il posizionamento. Piace la possibilità di fare sentire la propria voce bypassando gli organi ufficiali di comunicazione.
Il segreto per vincere questa sfida è riconoscere nello scambio di valori la nuova moneta del business di domani e saper accogliere le diversità che alimentano la globalizzazione del Web 2.0.
Di tutto questo e di altro, come della governance dei processi di collaboration e dei nuovi ruoli che introduce in azienda, parleremo nel corso di un incontro promosso da Assolombarda dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono avviare un progetto di internazionalizzazione in ‘salsa’ social.