Introduzione
IL PROGETTO
Fabbrica Futuro è un progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l'obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l'azienda manifatturiera di domani.
Il convegno si svilupperà nell’arco di una giornata dalle 9.00 alle 18.00, con una sessione plenaria la mattina e il primo pomeriggio e sessioni parallele nella seconda metà del pomeriggio organizzate per tematiche di settore (fashion, food, macchine utensili, packaging e automotive).
Il programma prevede una serie di Relazioni singole con tavole rotonde di dibattito e approfondimento.
Il convegno sarà affiancato da un’area espositiva in cui troveranno spazio gli Sponsor e gli Espositori.
IL TEMA
Le aziende manifatturiere rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana. Tuttavia lo scenario economico di crisi strutturale, l’assenza di una politica industriale seria da parte delle Istituzioni e i mutamenti sociali che hanno caratterizzato il nostro Paese, impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro.
Riflessioni che riguardano il cambio dei paradigmi della concorrenza, il posizionamento nel mercato interno e internazionale, il problema della creazione del Valore, della marginalità, ecc..
In sintesi: è urgente ripensare il modo di fare impresa da parte delle aziende manifatturiere italiane.
Ripensamento che pone al centro l’essenza di tutto: il prodotto.
Prodotto che nella maggior parte dei casi non è più, o non può più essere, un semplice artefatto ma un sistema complesso composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (come il brand, l’emozionalità, ecc.) e immateriali (come i servizi post vendita, l’assistenza, ecc.).
Programma
8.30 Accredito partecipanti
9.15 Inizio dei lavori e benvenuto
9.20 Trend e vision del manufacturing del futuro
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
9.40 La tecnologia può abilitare il vantaggio competitivo nel mondo manifatturiero?
Luciano Bruno, Direttore Area Soluzioni Tecnologiche e Servizi - DEDAGROUP ICT NETWORK
10.00 Lo sviluppo di un nuovo prodotto per il packaging farmaceutico: il caso EZ-fill
Gabriele Peron, marketing manager - STEVANATO GROUP
10.20 Cloud Services: cosa sono e quali vantaggi portano alle industrie manifatturiere?
Sergio Gimelli, sales consulting director - ORACLE
10.40 Progettazione avanzata delle macchine e degli impianti
Roberto Montanari, professore di impianti industriali, dipartimento di ingegneria industriale – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA
11.00 Coffee Break
11.30 Scambiare dati con clienti e fornitori in ambito produttivo in modo sicuro e tracciabile
Cesare San Martino, direttore commerciale - PRIMEUR
11.50 Innovare un processo artigianale: la sfida di Sapo’
Dario Borin, amministratore delegato - SALUTERBE-SAPO'
12.10 Marelli Motori: il manifatturiero italiano di qualità vincente nel mondo
Roberto Ditri, amministratore delegato – MARELLI MOTORI
12.30 Internet of things e nuove tecnologie per l’automazione industriale
Emanuele Dovere, ricercatore del centro di ricerca CELS – UNIVERSITA' DEGLIS TUDI DI BERGAMO
12.50 Ricercare l’efficienza operativa nel settore manifatturiero facilitando il cambiamento con soluzioni enterprise avanzate
Fabio Della Lena, solution architect – INFOR
13.10 Pranzo a buffet
14.15 La gestione della complessità in produzione: la focalizzazione come risposta strategica
Alberto Felice De Toni, professore ordinario di strategia e gestione della produzione e gestione dei sistemi complessi – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE
14.35 L’innovazione intesa come responsabilità sociale dell’impresa: uno strumento utile per affrontare la complessità di un ambiente mutevole
Giorgio Bramezza, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato - SALCO
14.55 La generazione del valore attraverso il controllo dei processi – La supply chain come elemento strategico
Giuseppe Giambusso e Andrea Artiglia, partners – MCS CONSULTING - RETE WEGE
15.15 Non prevedere ma avvicinare la fabbrica al mercato: questa la sfida della complessita’
Marco Zeggio, metal production Italy director - LUXOTTICA
15.35 La tecnologia a supporto delle Energy Label: da un mandato legislativo a un’opportunità di promozione commerciale
Luciano Magiar, strategic account manager e Andrea Costi, technical manager - INTERMEC
15.55 Filiera integrata: l’importanza del controllo dal campo allo scaffale
Luca Zocca, marketing manager – PEDON
16.15 Indicatori e misure di prestazione per la gestione dei processi
Maurizio Galetto, professore di ingegneria della qualità - POLITECNICO DI TORINO
16.35 Lo sviluppo delle professioni e la crescita del talento come opportunità per le aziende manifatturiere italiane
Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
16.55 Conclusioni ed estrazioni premi
Marco Taisch e Chiara Lupi
Area Download
195 Iscritti
95 Presenti
137 Aziende Rappresentate
Scarica la RELAZIONE CONCLUSIVA dell’evento
Di seguito sono disponibili le presentazioni dell'evento in formato .pdf
Scarica la presentazione di Artiglia e Giambusso, Wege
Scarica la presentazione di Dario Borin, Saluterbe-Sapo
Scarica la presentazione di Giorgio Bramezza, Salco
Scarica la presentazione di Luciano Bruno, Dedagroup
Scarica la presentazione di Magiar e Costi, Intermec
Scarica la presentazione di Fabio Della Lena, Infor
Scarica la presentazione di Alberto de Toni, Università di Udine
Scarica la presentazione di Emanuele Dovere, Cels
Scarica la presentazione di Cetti Galante, Intoo
Scarica la presentazione di Roberto Montanari, Università di Parma
Scarica la presentazione di Gabriele Peron, Stevanato Group
Scarica la presentazione di Cesare San Martino, Primeur
Scarica la presentazione di Marco Zeggio, Luxottica
Scarica la presentazione di Luca Zocca, Pedon