Introduzione
IL SEMINARIO
Per avere successo ogni Impresa deve essere in grado di continuare a produrre valore.
Le condizioni di mercato cambiano continuamente, le tecnologie, i fornitori, i consumatori, i clienti, i concorrenti, i modelli di business, i dipendenti, i manager cambiano continuamente.
I prodotti invecchiano continuamente, e continuamente dobbiamo domandarci se sono ancora in grado di produrre valore. Alcuni possiamo rinnovarli, o vestirli a misura delle nuove condizioni. Altri dobbiamo introdurli totalmente nuovi.
Una difficoltà intrinseca nell’affrontare queste attività di innovazione è rappresentata dalla loro natura cross funzionale. Non è sufficiente l’impegno di una sola funzione, che sia essa R&D, Consumer Research, Marketing, Operations o Commerciale.
Nasce quindi la necessità di utilizzare un processo di governance e assicurare all’Impresa quel successo che è raggiungibile solo con un efficace ingaggio cross funzionale.
Il processo di STAGE GATE è un strumento estremamente valido per la gestione dell’innovazione incrementale di prodotto: attraverso un mix di teoria e simulazione pratica, il seminario propone logiche e metodologie per aiutare i manager a implementare tale processo e gestire in modo efficace ed efficiente la necessaria innovazione di prodotto.
A CHI E’ RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: Responsabili Innovation, Marketing, R&D, Product Lifecycle Management, Supply Chain, Controlling, Organizzazione.
MATERIALE DIDATTICO
Una copia del materiale didattico sarà consegnata ad ogni partecipante all’inizio del seminario.
DURATA
Una giornata intera, dalle ore 9.00 alle 18.30
Programma
08:45 ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
09:00 INTRODUZIONE
- Diversi tipi di innovazione, e diversi tipi di governance
09:30 STAGE GATE
- Fase di generazione delle idee. Puntare al GATE1, ovvero Project Establishment
- Fase di sviluppo del concetto. Puntare al GATE2, ovvero Concept Committment
11:00 Pausa Caffè
11:30 STAGE GATE
- Fase di Sviluppo Prodotto. Puntare al GATE3, ovvero Project Committment
Parte prima
13:00 Pranzo
14:00 STAGE GATE
- Fase di Sviluppo Prodotto. Puntare al GATE3, ovvero Project Committment
Parte seconda
- Fase di Esecuzione Industriale. Puntare al GATE4, ovvero Launch Committment
16:00 Pausa Caffè
16:30 STAGE GATE
- Fase di Esecuzione nel mercato. Puntare al GATE 5, ovvero Businnees Assessment
17:30 Sessione di domande e risposte
18:00 Conclusione
Docente
Giorgio Ballocchi - Consulente PLM, Innovazione, Sviluppo
Giorgio Ballocchi, dopo aver conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua attività professionale nel 1994. Ha inizialmente maturato significative esperienze in importanti aziende di automazione industriale quindi ha lavorato per 16 anni presso una primaria azienda multinazionale del beverage, ricoprendo diversi ruoli tra cui responsabile dell’innovazione di prodotto. Ha ottenuto un MBA nel 2008 e un Master In Innovation Management nel 2012. Attualmente è responsabile Consumer Goods presso primaria azienda operante nel settore Automazione.
Location
Sede ESTE
Via Cagliero, 23 - Milano
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 450,00+IVA (€ 549,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa e € 500,00+IVA (€ 610,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Carta di Credito tramite registrazione al sito www.este.it
- Bonifico bancario (utilizzare le seguenti coordinate bancarie):
BANCA: BANCO DI BRESCIA
IBAN: IT 86 W 03500 01601 000000018176
INTESTATARIO: E.S.T.E. SRL
CAUSALE: Iscrizione seminario “Innovazione di Prodotto”, 5 maggio Milano
Per informazioni: Raffaele De Lucia - raffaele.delucia@este.it
Este – Via Vassallo 31, 20125 Milano - Tel 02.91434400 – Fax 02.91434424