Introduzione
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze e Obiettivo Lavoro presentano il ciclo di incontri "LA CENTRALITÀ DELLA PERSONA E LA CREAZIONE DEL VALORE". Tre appuntamenti dedicati alla Ricerca e selezione, gestione, formazione e sviluppo: l’impegno per la cura e valorizzazione delle persone responsabili della crescita del business parte da qui. Strumenti operativi e casi di eccellenza. Firenze, Milano e Padova le città coinvolte.
IL TEMA
Ricerca e selezione, gestione, formazione e sviluppo: l’impegno per la cura e la valorizzazione delle persone responsabili della crescita del business parte da qui. Strumenti operativi e casi di eccellenza
La riforma del lavoro ha dato un positivo impulso all’occupazione: la decontribuzione sui contratti a tempo indeterminato – se pur ridotta nel 2016 rispetto al 2015 – ha incentivato le assunzioni. Le aziende guardano con più fiducia al futuro e cercano persone che contribuiscano al successo del business. Al centro di questa ripresa che si avverte – il nostro Pil è aumentato nel 2015 dello 0,8% – le aziende devono saper coniugare, accanto a una strategia di sviluppo, una altrettanto efficace strategia di gestione delle risorse.
La cura della crescita personale e professionale delle persone deve rappresentare un forte impegno da parte dell’azienda che ha, dalla propria parte, strumenti concreti per costruire una ‘squadra’ vincente. La parola d’ordine deve essere consapevolezza: scegliere le persone giuste, sviluppare modelli di gestione efficaci e costruire percorsi di sviluppo coerenti con gli obiettivi di business diventa imperativo per affrontare un momento economico estremamente delicato. La crescita che si registra è lieve, e saranno le persone, con le loro competenze, a determinare i successi futuri.
Nell’ambito di un contesto normativo che si è evoluto e fornisce alle imprese maggiori opportunità, il convegno vuole essere un’occasione per approfondire le seguenti tematiche:
- Tecniche di recruitment più avanzate e sofisticate per portare a bordo profili coerenti con le esigenze di business;
- Strumenti di governo per la gestione delle risorse a 360°;
- Progettazione di percorsi formativi per accrescere il valore aggiunto dell’organizzazione.
Nel corso dell’incontro interventi di esperti si alterneranno con direttori del personale che trasferiranno esperienze e modalità operative.
IL TARGET
L’incontro è riservato a Direzione HR e Organizzazione, responsabili di funzione operante in ambito HR ed in generale chi gestisce le persone in azienda.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione e conferma da parte della segreteria organizzativa ESTE.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile Organizzativa del progetto: Giulia Fortunato – Account Eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax 02.91434424
Programma
14.30 Apertura accredito partecipanti
15.00 Benvenuto e apertura lavori
Valentina Casali, redattrice - Sviluppo&Organizzazione
15.10 Gestione del personale e performance aziendali: tra il dire e il fare…
Accade talvolta che attività di gestione del personale ottimamente progettate “sulla carta” non generino i risultati attesi dalla Direzione Risorse Umane e dal top management. Nella ricerca delle cause spesso ci si concentra sugli aspetti “tecnici” dell’attività: un metodo didattico non adeguato, una scheda di valutazione non chiara, una mappatura delle competenze non efficace. Ma sta veramente lì il problema? Gli studiosi che si sono occupati di capire come le attività di gestione delle risorse umane si traducono in performance aziendali suggeriscono di effettuare un’analisi più articolata che tenga conto di alcuni aspetti spesso trascurati, tra i quali: le resistenze degli individui (ad esempio, i manager di linea) che devono concretamente implementare i nuovi strumenti, la comunicazione dell’attività, le reazioni dei collaboratori,
le dinamiche di lavoro all’interno dei gruppi.
Martina Gianecchini, professore associato di comportamento organizzativo e gestione risorse umane - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
15.40 Dal Tempio al Centro Commerciale come è cambiata la banca negli ultimi 40 anni
Un racconto dell’evoluzione delle banche in generale e, a seguire, focus su metodi, strumenti e competenze messe in campo da chi le persone deve gestirle, valorizzarle e trattenerle.
Paolo Zennaro, responsabile area risorse umane - BANCA IFIS
16.05 Processi di HR nei processi di business
Nella nostra terminologia si è passati da “Servizio Personale” a “Servizio Risorse Umane” a conferma che oggi il collaboratore, per un’azienda, è considerato non più un costo ma una risorsa. La funzione HR, pertanto, passa da ente di servizio ad ente di supporto ed i suoi processi entrano a pieno titolo nei processi aziendali, integrati nei processi di business. La gestione della risorsa, quindi, non sarà in capo agli specialisti HR ma di chi la gestisce direttamente il quale deve avere le conoscenze e competenze per fare leva su di essa per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Oggi ad ogni collaboratore si chiede di dare il proprio contributo favorendo il ciclo di comunicazione top-down-top e rendendolo partecipe della gestione aziendale: per fare ciò è necessario che l’HR team sappia non solo fornire all’Azienda i metodi e gli strumenti più adatti allo scopo, ma soprattutto sappia creare coinvolgimento e motivazione al supporto attivo.”
Daniele Dirignani, unions and istitutional relations director - ZF PADOVA
16.30 Il valore nell’identità
In ogni organizzazione, sia essa lavorativa, sociale o ludica, temporanea o permanente, il valore è rappresentato ed espresso dalle persone che ne fanno parte, poiché esse sono la parte più determinante della sua struttura. Ma anche la più variabile, ancor più in un contesto ed un mercato volatile come quelli attuali.
Maturare una identità di gruppo nelle persone che il Gruppo compongono, sviluppare le loro conoscenze, strutturare le loro competenze, accresce già di per sè il valore del gruppo stesso.
L’esperienza di Rexam in questi anni ci ha visto dover approfondire questi temi, anche alla luce del cambio generazionale ormai prossimo che vede coinvolte posizioni a vari livelli aziendali. Il percorso per preparare i talenti di oggi all’azienda, domani, passa per due tappe importanti, la formazione continua ed il consolidamento nell’identità del Gruppo.
Se da un lato la formazione continua è infatti necessaria per sviluppare competenze e conoscenze proprie del ruolo futuro, è altresì fondamentale costruire e consolidare una identità di Gruppo. In Rexam Italia abbiamo scelto di farlo attraverso l’adozione, condivisa con i lavoratori, di un piano di strutturato di welfare e flexible benefits per i dipendenti. Che abbiamo chiamato Programma R.E.C.: Recognition, Empowerement, Care.
Enrico Bassi, responsabile risorse umane – REXAM BEVERAGE CAN ITALIA
16.55 Gli strumenti a disposizione dell’Agenzia per il lavoro per valorizzare le persone e le aziende
Il ruolo dell’Agenzia per il lavoro in un contesto di mercato in continua evoluzione è quello di saper analizzare e interpretare i futuri scenari organizzativi delle aziende per offrire servizi sempre più centrati alla valorizzazione delle persone. Il social recruitment, l’assessment e lo sviluppo delle competenze attraverso una innovativa e moderna formazione sono alcuni degli strumenti o leve che possono generare vantaggi competitivi.
Daniele Ottavi, marketing manager - OBIETTIVO LAVORO
17.20 Domande dal pubblico
17.30 Chiusura lavori e aperitivo
Agenda aggiornata il 23/03/2016
Relatori
Enrico Bassi, responsabile risorse umane – REXAM BEVERAGE CAN ITALIA
Daniele Dirignani, human resources director & hr coordinator - ZF PADOVA
Martina Gianecchini, professore associato di comportamento organizzativo e gestione risorse umane – UNIVERSITA’ DI PADOVA
Daniele Ottavi, marketing manager – OBIETTIVO LAVORO
Paolo Zennaro, responsabile area risorse umane - BANCA IFIS
Location
NH Mantegna
Via Tommaseo, 61, 35131 Padova
Disponiamo di un parcheggio gratuito notte e giorno intorno al perimetro dell’ hotel
E di un parcheggio coperto a pagamento solo durante la notte alla tariffa di € 10,00 a notte.
Gallery Fotografica
Daniele Dirignani, human resources director & hr coordinator - ZF PADOVA
Enrico Bassi, responsabile risorse umane – REXAM BEVERAGE CAN ITALIA
Martina Gianecchini, professore associato di comportamento organizzativo e gestione risorse umane – UNIVERSITA’ DI PADOVA
Paolo Zennaro, responsabile area risorse umane - BANCA IFIS