Introduzione
IL SEMINARIO
Sempre più imprese manifatturiere sono attratte dalla stampa 3D (o Additive Manufacturing) che pian piano sta uscendo dal solo ambito della prototipazione, iniziando ad affacciarsi su quello della produzione diretta di componenti, attrezzature e parti di ricambio.
Grazie a questo seminario i partecipanti verranno introdotti alla tecnologia e alle sue caratteristiche, approfondendo le reali applicazioni, gli ambiti di utilizzo e i benefici raggiunti da imprese che già adottano questi sistemi.
Come valutare a pieno le potenzialità ed i costi della tecnologia? Il seminario tratterà degli strumenti e delle tecniche che possono aiutare le imprese nella corretta valutazione della tecnologia, stimandone la reale fattibilità sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista economico.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: Imprenditori di imprese manifatturiere, manager di attività legate ai processi produttivi primari e di supporto: Ricerca e Sviluppo, Ingegnerizzazione, Produzione, Qualità e Post-Vendita.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaele De Lucia - Account eventi - raffaele.delucia@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434413 - Fax. 02.91434424
Programma
9.15 Accredito partecipanti
9.30 LO SCENARIO
- Discussione dei principali scenari a tendere, legati alla diffusione e all’utilizzo
delle nuove tecnologie digitali, sottolineando l’importanza di non trascurarne gli
sviluppi futuri.
10.00 LA TECNOLOGIA
Approfondimento delle principali caratteristiche legate alle tecniche di Additive
Manufacturing, descrivendone:
- Le tecnologie oggi disponibili
- I materiali utilizzabili
- I produttori e le stampanti sul mercato
- Dati e numeri sulle applicazioni industriali a livello globale
11.15 Pausa caffè
11.35 LE APPLICAZIONI
- Tramite la descrizione di numerose case history verranno esplicitati i principali
ambiti applicativi delle diverse tecnologie di Additive Manufacturing e sidescriveranno i principali benefici e vantaggi generati.
12.45 LO STATO DELL’ARTE
- Quante aziende manifatturiere italiane conoscono la tecnologia?
- Quante aziende la utilizzano?
- Quali sono i principali benefici attesi e raggiunti?
- Quali possono essere i fattori inibenti alla diffusione della tecnologia?
13.30 Pausa pranzo
14.30 ANALISI DI FATTIBILITÀ
- Descrizione delle fasi di valutazione della tecnologia da un duplice punto di vista:
- Tecnico: verranno descritte le variabili chiave da considerare per valutare la fattibilità tecnica della stampa 3D, grazie a cui poter individuare la tecnologia migliore per soddisfare le esigenze;
- Economico: verranno des\critte le principali voci che compongono il costo di utilizzo della tecnologia, individuandone le risorse assorbite e consumate.
15.30 ROUND TABLE DI ESERCITAZIONE
Esposizione di casi aziendali da parte dei partecipanti al seminario, con lo scopo di:
- Esplicitare il contesto in cui opera l’azienda (tipologie di prodotto, mercati
di riferimento, …)
- Descrivere le caratteristiche principali di una/alcune famiglia/e di prodotto,
in termini di volumi, dimensioni, proprietà meccaniche, ...*
Esercitazione diretta col docente per l’analisi di fattibilità con riferimento ai casi aziendali condivisi
17.30 Chiusura del seminario
Docente
Massimo Zanardini si è laureato a marzo 2012 in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi sulle modalità di collaborazione ed integrazione fornitore-cliente lungo le filiere logistiche. Fa parte del Laboratorio Research and Innovation for Smart Enterprises (RISE) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale della facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Attualmente è al terzo anno del corso di dottorato, nel quale affronta temi legati all’innovazione digitale e alle nuove tecnologie a disposizione delle aziende in grado di generare una vera e propria rivoluzione industriale. Dal 2013 affronta e studia le tecnologie di Stampa 3D, ed ha supportato diverse imprese manifatturiere nella valutazione di queste tecniche sia da un punto di vista tecnico sia economico.
Location
Roseo Hotel Leon D'Oro
Viale del Piave, 5, 37135 Verona
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 450,00+IVA (€ 549,00 iva inclusa) per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa e € 500,00+IVA (€ 610,00 iva inclusa) per i non abbonati, e include il materiale didattico e i servizi di catering.
Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'iscrizione sarà confermata a ricevimento della quota, preventivamente alla data dell'evento.
Il pagamento della quota può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- Carta di Credito tramite registrazione al sito www.este.it
- Bonifico bancario (utilizzare le seguenti coordinate bancarie):
BANCA: BANCO DI BRESCIA
IBAN: IT 86 W 03500 01601 000000018176
INTESTATARIO: E.S.T.E. SRL
CAUSALE: Iscrizione seminario “Stampa 3d”, 21 marzo Verona
Per informazioni: Raffaele De Lucia raffaele.delucia@este.it
Este – Via Vassallo 31, 20125 Milano - Tel 02.91434400 – Fax 02.91434424