LE DISCUSSIONI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE - LA FORMAZIONE MANAGERIALE: STRUMENTO PER SVILUPPARE NUOVE DIMENSIONI ORGANIZZATIVE - Milano 2016
Introduzione
IL PROGRAMMA
Sviluppo&Organizzazione, la più importante rivista accademica italiana di organizzazione aziendale, promuove periodicamente incontri a porte chiuse con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire tematiche di attualità in materia di organizzazione aziendale e risorse umane.
Gli incontri sono oggetto della rubrica intitolata “Le discussioni di Sviluppo&Organizzazione” che ospita il resoconto della riunione con ampio servizio fotografico realizzato ad hoc.
La presente Discussione è riservata ai rappresentati delle più importanti società di formazione con l’obiettivo di confrontarsi sui trend di mercato e conoscere le sfide che riguardano oggi, e impegneranno domani, l’offerta di formazione manageriale.
Dialogheranno con i partecipanti Andrea Bobbiese, Direttore Generale della casa editrice ESTE, Chiara Lupi, Direttrice Editoriale, e Valentina Casali, redattrice di Sviluppo&Organizzazione.
IL TEMA
Il cambiamento continuo è uno stato di fatto; l’azienda vitale è quella che riesce a guidarlo, a stare un passo avanti alle cose che cambiano.
Ma cosa accade quando la velocità dei cambiamenti si fa via via maggiore? Quando non c’è tempo per lasciar sedimentare i nuovi processi e i nuovi comportamenti? Disorientamento, crisi di identità, frammentazione: sono questi gli aspetti più temuti del cambiamento; comportamenti che le persone mettono in atto per difendersi e che procurano non pochi problemi alle organizzazioni.
E i manager? Come possono essere di supporto alla strategia e facilitatori del cambiamento se vivono, al pari dei propri collaboratori, le stesse ansie e paure? Una possibile risposta è la formazione manageriale, importante leva motivazionale e strumento di change management.
Alla luce di questo scenario, durante la tavola rotonda ci confronteremo sui seguenti punti:
• Come cambia l’offerta di formazione manageriale per incontrare le esigenze delle aziende in questa fase convulsa del mercato?
• Quali sono le principali sfide che interessano il formatore per effetto dell’attuale domanda di formazione?
• Quali tipologie di azienda si rivolgono maggiormente ai player del settore per lo sviluppo delle proprie persone e la crescita dell’organizzazione?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi, Responsabile eventi ESTE – raffaella.rapisardi@este.it – Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax. 02.91434424
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - coordinatore commerciale ESTE – andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax. 02.91434424