Introduzione
IL SEMINARIO
Nel corso del seminario si analizzeranno nel dettaglio le varie fasi del processo, analisi, progettazione, implementazione e monitoraggio, unitamente alle loro criticità ed alle figure professionali coinvolte o da coinvolgere nel processo, tenendo conto delle implicazioni fiscali.
L'implementazione di un piano di welfare è un processo articolato e difficilmente standardizzabile che richiede l'intervento e la collaborazione di professionalità tra loro anche molto diverse ma complementari.
A CHI E' RIVOLTO
Il seminario è rivolto a: Direzione generale, prima e seconda linea Hr
Programma
13.45 Registrazione partecipanti
14.00 La progettazione del piano di welfare e le sue implicazioni fiscali
- Analisi
- Progettazione
- Implementazione
- Monitoraggio e valutazione del piano
La divisione in fasi del processo è fatta solo per esemplificare linearmente lo svolgimento dello stesso, nella realtà la dicotomia è sufficientemente netta solo tra la fase di analisi preliminare e tutte le altre.
L’ascolto e la comunicazione sono basilari in ciascuna delle fasi individuate e rappresentano indubbiamente uno dei fattori chiave per la buona riuscita del progetto.
16.00 Coffee break
16.15 Ascolto, comunicazione e scelta dei canali
- La capacità di ascolto risulta fondamentale per percepire le reali esigenze dei dipendenti e per valutare i feedback ricevuti sui servizi erogati
- Una comunicazione chiara e trasparente consente di veicolare correttamente i messaggi che l’azienda vuole trasmettere, di far comprendere ai dipendenti le caratteristiche principali del piano al fine di stimolarne il coinvolgimento e l’adesione mediante gli strumenti adeguati (workshop, brochure, blog in intranet, ecc.) e di trasmettere e far percepire il reale valore economico del piano (total reward statement)
- Anche la corretta scelta del o dei canali da utilizzare e delle iniziative di comunicazione influiscono profondamente sul successo del piano e, di conseguenza, sul raggiungimento degli obiettivi prefissati
17.30 Sessione domande e risposte
18.00 Termine del seminario
Docente
Diego Paciello è dottore commercialista revisore dei conti e consulente fiscale per l’introduzione di misure di welfare aziendale e armonizzazione fiscale dei benefit aziendali. È esperto di progettazione e implementazione di progetti complessi di flexible benefit e relativi sistemi a supporto (business analytics e gestione documentale). Consulente e formatore in materia fiscale e di welfare aziendale dal giugno 2012 nel progetto La.Fem.Me, progetto promosso da Italia Lavoro S.p.a., che ha avuto in affidamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’incarico di realizzare un intervento funzionale a promuovere un aumento della partecipazione femminile al lavoro.