Introduzione
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per, come recita il sottotitolo del progetto, l’azienda manifatturiera di domani.
FabbricaFuturo vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il progetto è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa, da un sito web dedicato, da convegni e seminari a pagamento di approfondimento.
Il progetto 2014 gravita attorno a tre grandi convegni in programma a Bologna il 19 marzo, a Torino il 10 giugno e a Verona il 22 ottobre.
Il convegno di Bologna ha durata di una giornata, dalle 9.00 alle 18.00 con una sessione plenaria la mattina e il primo pomeriggio e sessioni parallele nella seconda metà del pomeriggio organizzate per tematiche di settore (fashion, food, macchine utensili e packaging, automotive, farmaceutico, ecc.).
Il programma prevede una serie di relazioni singole con tavole rotonde di dibattito e approfondimento.
IL TEMA
Ogni Convegno ospita contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di “eccellenza”, contributi di accademici (in prevalenza appartenenti al comitato scientifico di Fabbrica Futuro) e contributi di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.
I temi trattati vengono declinati non solo per la generica “impresa manifatturiera” italiana ma sono anche approfonditi per specifici settori di attività.
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e apertura lavori
SESSIONE PLENARIA MATTUTINA
Moderano Chiara Lupi - ESTE e Luca Papperini - Sistemi&Impresa
9.35 I trend innovativi per il manufacturing del futuro
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
10.00 Decisioni più efficaci per prodotti migliori
Gian Luca Sacco, marketing director south & central europe – SIEMENS PLM SOFTWARE
10.25 Tecnologie innovative per la gestione e il controllo remoto di macchine distribuite su area geografica: la potenzialità dell’Internet delle cose
Roberto Lazzarini, head of research and development – CARPIGIANI GROUP
10.50 3DEXPERIENCE: la piattaforma di business per creare valore e innovazione
Guido Porro, managing director, euromed – DASSAULT SYSTEMÈS
11.15 Coffee break
11.50 Il prodotto del futuro. Progettare con successo nuovi prodotti in un mondo che cambia
Sergio Terzi, professore e ricercatore – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA
12.15 Investire sul futuro della fabbrica partendo dal progetto ERP: un nuovo sistema gestionale come ‘gate’ di innovazione
Enrico Pana, group it manager – DAB GROUP
12.40 Internet of Things e scenari innovativi di implementazione: la tecnologia RFID da strumento di riduzione dei costi a leva per lo sviluppo del business nel retail
Antonio Rizzi, professore ordinario di logistica e supply chain management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
13.05 The need for speed
Corrado Lanzone, direttore di produzione – SCUDERIA FERRARI
13.30 Pranzo a buffet
14.30 – 18.00 SESSIONI PARALLELE POMERIDIANE
FASHION
Il ruolo delle tecnologie ICT a supporto della tracciabilità e rintracciabilità nel settore del tessile abbigliamento
Romeo Bandinelli, ricercatore presso il laboratorio LogisLab – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
L’interoperabilità e l’integrazione nel trasferimento dati nella filiera tessile: eBIZ, un abilitatore delle reti di imprese
Arianna Brutti, ricercatrice – ENEA
L’interoperabilità e l’integrazione nel trasferimento dati nella filiera tessile – Le esperienze di Moda-ML ed eBiz dal punto di vista dell’utente industriale
Alessandro Canepa, controller, head of research and controller of apparel division – LANIFICIO PIACENZA
Dalla creatività al prodotto vendibile. Analisi di un percorso
Roberto Corbelli, presidente – CNA FEDERMODA RIMINI
Dall’ideazione della collezione allo store virtuale in un’unica piattaforma di business: 3DEXPERIENCE
Marcello Ferrero, director ENOVIA sales, EUROMED – DASSAULT SYSTEMÈS
Dalla ricerca dei materiali al modello distributivo: storia del successo di un’azienda familiare italiana
Andrea Paladini, responsabile marketing e comunicazione – EMMECIPI STUDIO
Vincere la sfida della sostenibilità nel sistema moda – L’Osservatorio “Tessile & Sostenibilità”
Barbara Resta, ricercatrice per il gruppo di ricerca CELS – UNIVERSITÀ DI BERGAMO
———————————————————–
AUTOMOTIVE
Il ruolo della Supply Chain in una knowledge company: il caso Dallara Automobili
Alessandro Berzolla, chief operations officer – DALLARA AUTOMOBILI
Come guidare l’innovazione attraverso l’esecuzione di programmi model-driven
Leonardo Cipollini, business development director – SIEMENS PLM SOFTWARE
Il PLM in Formula 1: alla ricerca della performance
Andrea Ricchi, head of it – SCUDERIA TORO ROSSO
———————————————————–
MACCHINE UTENSILI
Il settore manifatturiero ad alte prestazioni
Michele Monno, professore di tecnologie e sistemi di lavorazione, dipartimento di meccanica – POLITECNICO DI MILANO e direttore laboratorio MUSP – MACCHINE UTENSILI E SISTEMI DI PRODUZIONE – RETE ALTA TECNOLOGIA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA
Dal software all’automazione attraverso uno sviluppo prodotto integrato multidisciplinare
Elio Bergamaschi, business development manager – SIEMENS PLM SOFTWARE
Ottimizzazione della disponibilità delle risorse in produzione: gli effetti di una gestione efficiente della schedulazione
Dario Capellini, direttore tecnico e R&D – CAPELLINI
La gestione della commessa nel PLM: dati, attività, processi, sedi remote e connessione con i sistemi aziendali (ERP, multiCad, email, Office, transmittal, ecc.)
Enrico Borca, sales & business partner manager – PRO.FILE PLM ITALIA
L’innovazione da sola non basta
Marco Cesari, operations manager – BONFIGLIOLI RIDUTTORI
La value proposition di Nuovamacut nel settore delle Macchine Utensili: Enovia, la piattaforma PLM per gestire un processo di innovazione collaborativa in questo specifico comparto industriale
Girolamo Santobuono, PDM/PLM product manager – NUOVAMACUT
Innovazione e sviluppo prodotto in mercati ad alta competitività e dinamica evolutiva - Sistemi di conversione statica per energie rinnovabili: il caso Elettronica Santerno
Cristina Marani, chief operations officer – ELETTRONICA SANTERNO
L’evoluzione del processo di vendita e l’integrazione con la produzione nelle aziende manifatturiere
Armando Thrull, sales manager – CDM TECNOCONSULTING INFOR CHANNEL PARTNER
———————————————————–
PACKAGING
La gestione del ciclo di vita del prodotto e la sua tracciabilità: il caso Sirap-Gema
Fiorella Colombo, business analyst – HOLONIX e Stefano Tirelli, responsabile magazzini – GRUPPO SIRAP
Costruire “una rete di imprese etiche” come strumento per garantire competitività ed un maggiore potere contrattuale alle PMI italiane, promuovendo la responsabilità sociale delle aziende
Andrea Cornelli, presidente – CONSORZIO ITALIANO SCATOLIFICI
La gestione della commessa nel PLM: dati, attività, processi, sedi remote e connessione con i sistemi aziendali (ERP, multiCad, email, Office, transmittal, ecc.)
Alberto Giachetti, product manager – PRO.FILE PLM ITALIA
Il consumatore finale al centro nello sviluppo di un nuovo prodotto, anche nel B2B
Gabriele Lusignani, direttore commerciale – GUALA CLOSURES
———————————————————–
FOOD
Strumenti avanzati di programmazione delle macchine e degli impianti dell’industria alimentare
Mattia Armenzoni, assegnista di ricerca presso il centro interdipartimentale – SITEIA.PARMA
Il modello di manufacturing ‘Made in Barilla’
Carlo Carteri, operations director meal solutions europe – BARILLA
Dall’ideazione di prodotti e package alla validazione del consumatore in un’unica piattaforma di business: 3DEXPERIENCE
Marcello Ferrero, director ENOVIA sales, EUROMED – DASSAULT SYSTEMÈS
Il processo di ideazione e sviluppo di un nuovo prodotto alimentare: il caso Deco
Andrea Liboa, responsabile marketing – DECO INDUSTRIE
Tecnologia innovativa e design intelligente al servizio del business
Moreno Mozzi, sales consultant – INFOR e Francesco Sorbello, sales consultant – INFOR