Este - CUSTOMER EXPERIENCE - Milano 2014

CUSTOMER EXPERIENCE - Milano 2014

16 Apr 2014 08:30 – 16:30
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

Partecipa all'incontro

Innovazione tecnologica e modelli organizzativi

 

Introduzione

IL PROGETTO

Scarica il progetto in formato pdf


Il convegno è organizzato da Sviluppo&Organizzazione, la più importante e autorevole rivista italiana dedicata ai temi di organizzazione aziendale e da Sistemi&Impresa, la testata che analizza tematiche legate all'innovazione d'impresa con l'obiettivo di mettere in relazione le diverse funzioni aziendali.
Il pubblico coinvolto è rappresentato da imprenditori e manager di aziende di medio grande dimensione; ovvero il target di lettori primario di Sviluppo&Organizzazione e Sistemi&Impresa.
Il convegno si svolge nell’arco di una mezza giornata, la mattina, e si conclude con una colazione di lavoro.

 

IL TEMA 

Lo scenario globale in rapida evoluzione porta con sé una nuova sfida per le organizzazioni. Con l’avvento dei social media e della tecnologia 2.0 mutano radicalmente le modalità d’accesso degli end user agli articoli di consumo. Non è più il brand a dettare le regole del gioco, bensì il consumatore, che può diventare una grossa opportunità, ma anche una fastidiosa spina nel fianco.
Ciò a cui si guarda con curiosità oggi è la fruizione esperienziale del prodotto (la cosiddetta brand experience) che mette in campo una rivoluzione tecnologica atta non solo a garantire “tutto, sempre e ovunque” – flagship stores, pop-up stores, hybrid stores, e-commerce, m-commerce –, ma anche a gestire un’enorme mole di dati che, se giustamente interpretati, possono aiutare a monitorare, anticipare e controllare i fenomeni di vendita, prevedendo l’evoluzione dei consumi e delle tendenze di mercato.
C’è poi un altro aspetto da considerare, che può essere racchiuso nel concetto di brand reputation, per ottenere la quale non basta il semplice presidio della rete attraverso un sito internet piuttosto che i maggiori social network attualmente online. Ciò che fa veramente la differenza è il feed back dato dall’utente, o consumatore finale, il quale terrà conto del comportamento del brand nella community web e della sua condotta etica e morale.
Ecco allora che avviene una vera e propria rivoluzione anche a livello organizzativo, dove è necessario, per esempio, ripensare il ruolo della formazione e della funzione IT, ragionare su una nuova tipologia di marketing strategico, introducendo ruoli e professionalità capaci di interpretare e interfacciarsi con la comunità virtuale, ripensare, infine, le strutture organizzative per avvicinarle al modello della rete, democratico e partecipato.
Uno degli elementi che maggiormente bloccano, o rallentano, la reale adozione di questi approcci è l’azienda stessa e la sua inerzia nel gestire la metamorfosi. Lavorare sulla cultura del cambiamento, sia in termini tecnologici sia organizzativi, deve divenire un imperativo assoluto.

 

SPONSOR

Nanosoft NextStrategy Oracle

 

Partecipa all'incontro

16 Apr 2014 08:30 – 16:30
Sede: Halldis Gallery - Spazio Blend Tower, Piazza IV Novembre, 7, Milano, Lombardia, Italia
Regione: Lombardia

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