FOCUS EMPLOYABILITY: COME GARANTIRE UN FUTURO ALLE PERSONE E ALLE ORGANIZZAZIONI - Milano 2014
Il ruolo del direttore del personale nelle aziende del comparto ICT e del comparto Editoria
Introduzione
IL PROGETTO
Viviamo ormai immersi in un ambiente in costante e rapido cambiamento, che impone alle persone e alle organizzazioni un continuo sforzo di adattamento, soprattutto nelle competenze, sia hard che soft.
La complessità dello scenario esterno si riflette anche all’interno dell’organizzazione e ha un particolare impatto su chi ha la responsabilità di gestire le persone. Tra gli obiettivi del direttore del personale due sono particolarmente sfidanti: assicurarsi che le competenze per la gestione del business siano in linea per le sfide di oggi, ma nello stesso tempo essere certi che siano in linea con quello che l’azienda vuole diventare. Il bilanciamento di questo binomio è la chiave per prevenire l’obsolescenza delle persone e dunque prolungarne la permanenza in azienda in piena aderenza al loro ruolo.
Le persone devono esprimere valore nel tempo e per questo l’azienda deve concentrarsi sulla cura continua della loro employability. Questo implica una verifica costante dei disallineamenti verso l’ideale di ruolo e un intervento per rafforzare le skills carenti.
Il mercato dell’ICT e quello dell'Editoria sono, più di altri, fortemente impattati dai cambiamenti che modificano radicalmente il ruolo di tutte le professionalità dei due comparti.
Tutti hanno la necessità di un costante aggiornamento delle competenze. La sfida è grande anche sulle competenze soft. Il contesto di oggi richiede una leadership diversa dal passato, una più forte capacità di lavorare in team, di comunicare, di relazionarsi, di essere flessibili e di gestire le persone.
Cosa possono fare i direttori del personale di questi due settori per cavalcare questi vorticosi processi di cambiamento e agire positivamente all'interno dei propri contesti organizzativi.
Su questi temi ci confronteremo durante i due convegni in programma a Milano martedì 1 aprile e martedì 8 aprile
IL TEMA
Il mercato dell’ICT è per definizione fortemente impattato dai cambiamenti: l’innovazione è continua e mentre la generazione dei nativi digitali ha una naturale propensione e dimestichezza all’utilizzo delle tecnologie, tutti gli altri hanno una maggiore necessità di aggiornamento costante. La sfida è grande anche sulle competenze soft.
ll contesto di oggi richiede infatti una leadership diversa dal passato, una più forte capacità di lavorare in team, di comunicare, di relazionarsi, di essere flessibili e di gestire le persone.
Che strumenti ha oggi il direttore del personale insieme con il vertice dell’azienda?
Partire dall’analisi dei ruoli chiave nell’organizzazione può essere una strada. Ed è da qui infatti che parte la metodologia utilizzata da Intoo. Grazie alla sua esperienza nella analisi delle competenze e nella lettura delle potenzialità che le persone possono esprimere, Intoo individua le criticità emergenti relative a ciascun profilo, proprio in chiave di cura dell’employability e dunque di prevenzione.
Come? A valle dell’analisi dei ruoli vengono misurati i gap di competenze hard e soft e si avviano interventi diversificati che mirano a ridurre e annullare le carenze.
Affrontare con approccio pragmatico e modulare il tema delle competenze delle persone e della loro impiegabilità rientra in una ‘cultura della prevenzione’: intercettare le inefficienze significa evitare rallentamenti organizzativi e impatti sui costi.
Le aziende possono lavorare con maggiore intensità in questa direzione, ma anche le persone sono chiamate a essere proattive nel loro aggiornamento continuo, contribuendo così con la loro spinta al miglioramento a rendere l’azienda sempre competitiva.
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