Tavola Rotonda - VERSO UNA NUOVA ERA PER LA PA. OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI INTERNI PER UN SERVIZIO PIÙ VICINO AI CITTADINI - Roma 2014
Le tavole rotonde di Sistemi&Impresa - Applicare l’intelligenza ai dati per trarre valore dalle informazioni e migliorare i livelli di servizio
Introduzione
IL PROGETTO
La rivista Sistemi&Impresa organizza incontri periodici a porte chiuse per discutere con i propri lettori dei temi più attuali legati al management e all'innovazione tecnologica.
La tavola rotonda ha l'obiettivo di mettere a confronto i principali fornitori di soluzioni IT e di consulenza anche con i manager e dirigenti della Pubblica Amministrazione. I risultati del dibattito verranno poi diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero successivo della rivista.
IL TEMA
La tecnologia ha scritto nel suo DNA il codice segreto per rendere più efficiente un processo, un prodotto o un servizio. Tutto dipende dal modo in cui l’utente è in grado di mettere a frutto il proprio potenziale riuscendo a intercettare quelle opportunità di miglioramento che un’accurata gestione delle informazioni può rendere a un’organizzazione. Una grande sfida questa per la Pubblica Amministrazione, da tempo sotto i riflettori della politica per il taglio dei costi e il conseguente efficientamento dei suoi processi.
Grazie a un nuovo modello di relazione con l’utente finale, abilitato dall’innovazione tecnologica, è possibile oggi migliorare i servizi al cittadino trasformando le città in luoghi più accoglienti. Luoghi in cui usufruire di servizi ad alto valore aggiunto, aderenti sia ai bisogni delle persone sia a quelli di un sistema di amministrazione pubblica competitivo, efficiente e di respiro internazionale.
Sono diversi gli obiettivi che la PA ha da tempo individuato avviando un cammino verso un nuovo disegno dei processi in chiave digitale.
Tra questi:
• ottimizzazione dei processi
• gestione portfolio management
• intelligent business operation
• gestione delle eccezioni (Risk Management)
• capacità previsionali sul medio periodo
• efficienza dei servizi al cliente finale
Abbinare tecnologie innovative a processi agili può agevolare la presa di decisioni. Come facilitare questo processo? Le organizzazioni – servizio pubblico compreso – hanno oggi la necessità di gestire un’elevata mole di informazioni. Se l’intelligenza non viene applicata ai dati sarà difficile trarre valore dalle informazioni e impattare sulle logiche di miglioramento dei servizi e del business.
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