Tavola Rotonda - RIDEFINIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE E CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS ATTRAVERSO STRUMENTI DI INTELLIGENT BUSINESS OPERATIONS - Milano 2014
Le tavole rotonde di Sistemi&Impresa
Introduzione
IL PROGETTO
La rivista Sistemi&Impresa organizza incontri periodici a porte chiuse per discutere con i propri lettori dei temi più attuali legati al management e all'innovazione tecnologica.
Le tavole rotonde hanno l'obiettivo di mettere a confronto i principali fornitori di soluzioni IT e di consulenza con alcuni manager di aziende (CIO, Direttori Marketing, Responsabili Logistica e Produzione) su un particolare tema. I risultati del dibattito verranno poi diffusi attraverso un ampio articolo di resoconto che verrà pubblicato sul numero successivo della rivista.ta.
IL TEMA
Le tecnologie mobile, i big data e l’Internet delle cose stanno trasformando i processi di business e le piattaforme tecnologiche, rimodellando le modalità con le quali viene gestita la relazione con i clienti, la sicurezza, la supply chain e altri ‘centri vitali’ dell’azienda.
Anche il business bancario e assicurativo può trarre vantaggio dalla progressiva digitalizzazione dell’impresa. Utilizzare le tecnologie più innovative consente ad esempio creare nuove linee di prodotto, da erogare anche in modalità online, in modo da differenziarle dall’offerta di sportello.
Sono molti gli obiettivi delle aziende che hanno da tempo avviato un cammino che porta alla digitalizzazione. Tra questi:
- Riduzione dei costi
- Limitazione dei rischi
- Generazione di nuove opportunità di business
- Miglioramento della relazione con i clienti. La customer experience non è più vissuta come qualcosa ‘nice to have’ ma come elemento differenziante in grado di aumentare il vantaggio competitivo.
Abbinare tecnologie innovative a processi agili può agevolare le presa di decisioni. Come facilitare questo processo?
Le organizzazioni hanno oggi la necessità di gestire un’elevata mole di informazioni. Se l’intelligenza non viene applicata ai dati sarà difficile trarre valore dalle informazioni e impattare sulle logiche di business.
Il comparto bancario e assicurativo, come sta affrontando questi temi? Quali i vincoli normativi?
Ci confronteremo su questi aspetti nel corso della riunione che coinvolgerà CIO, CMO, CFO, COO e responsabili di business line del mondo bancario e assicurativo.
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