RISORSE UMANE E NON UMANE - Torino 2014
- 08 Ott 2014 08:45 – 13:30
- Sede: Hotel NH Ambasciatori, Corso Vittorio Emanuele II 104, Torino, Piemonte, Italia
- Regione: Piemonte
Il ritorno al lavoro e all'impresa
Introduzione
IL PROGETTO
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Il convegno di Torino ha durata di una giornata, dalle 8.45 alle 13.30.
La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati 'colloqui': conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi una narrazione che ha le persone al centro.
I relatori sono esponenti delle aziende sponsor e direttori del personale o manager che operano all’interno delle funzione risorse umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.
La sessione mattutina si conclude con un pranzo a buffet.
Il pomeriggio prosegue con laboratori pratici paralleli della durata di un’ora e trenta, che approfondiscono alcuni temi trattati nella giornata e sono gestiti dalle aziende sponsor.
Visita il sito dedicato www.runu.it
SPONSOR
Programma
8.45 Apertura e accredito partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura lavori
Colloqui a cura di Francesco Varanini, direttore - Persone&Conoscenze e responsabile scientifico del progetto risorse umane e non umane e di Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.30 Funzione HR e coinvolgimento delle persone
La funzione HR si trova di fronte a due istanze: da un lato, le esigenze del business, dall’altro le persone, in carne ed ossa, che lavorano in azienda. Lungi dall’essere contrapposte, queste due istanze trovano un momento di integrazione in una rinnovata cultura del lavoro, che consapevolmente metta al centro la persona. Il supporto di processi e strumenti a garanzia degli obiettivi amministrativi e strategici diventa una leva fondamentale per il coinvolgimento delle persone che lavorano nell’ambiente azienda. Il risultato è la crescita, personale e professionale, che comporta un deciso e tangibile miglioramento della performance complessiva.
Tag: persone, cultura del lavoro, crescita
Matteo Mattarozzi, district manager major account - ADP
10.00 Un’azienda orientata alle persone
Ciò che caratterizza più di tutto l’apparato organizzativo aziendale Procemsa è il concetto di conto terzismo, ovvero l’esigenza di pianificare e gestire le attività produttive in funzione di specifiche indicazioni e richieste dei clienti, esigenza soddisfabile solo attraverso il mantenimento di un livello elevato di elasticità organizzativa e attraverso la capacità di rivedere continuamente piani e obbiettivi.
In un momento economico come quello che stiamo vivendo, ove le incertezze, i rincari, la burocrazia tendono a vanificare le possibilità di un’impresa di essere redditizia, questo tipo di approccio customer oriented risulta essere la conditio sine qua non di una strategia vincente.
In quest’ottica, la certezza di essere adeguatamente attrezzati da un punto di vista impiantistico e di mezzi, ovvero di RISORSE, per poter rispondere alla moltitudine di richieste, non può prescindere dalla consapevolezza di avere bisogno di un team di persone fortemente motivate a perseguire gli obbiettivi aziendali, persone disponibili a inserirsi in qualità di attori protagonisti nei mutevoli scenari organizzativi aziendali, persone predisposte a conciliare i propri ritmi psico-fisici e familiari alle esigenze aziendali, ovvero di risorse umane. È dall’unione di questi due concetti che nasce la contraddizione e, inevitabilmente, la difficoltà.
Tag: conto terzismo, elasticità organizzativa, approccio customer oriented, persone, risorse umane
Cristina Frenda, hr manager - FARMACEUTICI PROCEMSA
10.30 Cosa significa lavorare in modo smart?
Quando lo Smarterworking diventa una vera e propria filosofia manageriale i modelli organizzativi del lavoro cambiano andando a generare una nuova cultura manageriale basata sulla fiducia. Inoltre si aprono anche opportunità di crescita e di carriera inaspettate in quanto grazie alla tecnologia, la conciliazione con la vita privata è diventata possibile. Consapevolezza, organizzazione, fiducia sono gli strumenti per un felice successo.
Tag: smarterworking, modelli organizzativi, fiducia, tecnologia, organizzazione
Ilaria Santambrogio, country manager - PLANTRONICS ITALIA
11.00 Coffee break
11.30 Lavoro all’estero come esperienza personale
Di fronte al difficile mercato del lavoro, sono necessarie nuove strategie da parte degli attori in gioco. Le Direzioni del Personale possono offrire percorsi di inserimento alternativi al lavoro interinale. Le persone sono chiamate a costruire, per quanto possibile, un proprio percorso, utilizzando le opportunità che il mercato comunque offre. Il lavoro all’estero, per un periodo della propria vita, insegna a muoversi al di là delle difficoltà.
Tag: recruitment, induction, flessibilità, mobilità interna, lavoro all’estero, mercato del lavoro
Raffaele Mizzau, hr director - RSA ITALY
12.00 Progettare, avviare e gestire un piano di Welfare Aziendale: opportunità, metodi, tecnologie
Il welfare aziendale rappresenta un’opportunità. Molte sono però le aree che richiedono un approfondimento. Innanzitutto è importante esplicitare perché è importante ‘fare welfare’ e quali possono essere i vantaggi principali. È anche importante conoscere le modalità con cui è possibile avviare percorsi di welfare, come progettare piani efficaci e dove reperire le necessarie fonti di finanziamento. Il Testo Unico dell’Imposta sui Redditi circoscrive le aree di intervento, per questo è bene conoscere con precisione come impostare un piano di welfare affinché rappresenti un vantaggio economico, per l’azienda e anche per le persone. Muoversi ha sviluppato una metodologia collaborativa efficace e le testimonianze dei clienti lo dimostrano.
Tag: welfare aziendale, percorsi di welfare, fonti di finanziamento, Testo Unico dell’Imposta sui Redditi, vantaggio economico
Andrea Verani Masin, sales director - MUOVERSI
12.30 Coltivatori di fiducia
Il ritorno al lavoro e all’impresa è un tema che va spinto anche al di fuori dei cancelli delle nostre aziende, soprattutto là dove il “posto di lavoro” e l’impresa sembrano ormai diventati miraggi e la disillusione dilaga alimentando percezioni e convinzioni spesso fallaci.
Animati da un senso di responsabilità e da una cultura del fare tipica del nostro tessuto imprenditoriale, noi professionisti delle Risorse Umane siamo chiamati a diventare “coltivatori” di fiducia mettendo la nostra faccia e la nostra esperienza a supporto di quei giovani che di questa società e delle nostre aziende dovranno esserne il prossimo futuro.
Tag: posto di lavoro, impresa, responsabilità, fiducia
Demetrio Labate, hr director - CTS ELECTRONICS
13.00 Dal monopolio alla competizione: cosa è cambiato per chi lavora nel trasporto aereo
In pochi anni il settore del trasporto aereo è mutato totalmente: dai voli riservati a “pochi” si è passati ai voli di “massa” delle low cost, dalla “compagnia di bandiera” alla compagnie multinazionali, dagli utenti “obbligati” a frequentare lo stesso aeroporto ai clienti che cercano on-line le migliori offerte in altri aeroporti o sui treni ad alta velocità. In questo contesto l’attenzione alla qualità e al rapporto con la clientela assumono nuovi significati, la formazione è permanente e le modifiche ai processi lavorativi imposte dalla tecnologia continue, allo stesso tempo tuttavia la flessibilità e il contenimento dei costi diventano vitali per rimanere competitivi. La Direzione Risorse Umane assume quindi un ruolo fondamentale di driver e di coesione di processi sempre più complessi, che vedono numerosi attori coinvolti in un contesto dove le certezze del passato si sono trasformate in nuove sfide per il futuro.
Tag: settore trasporto aereo, formazione, processi, sfide
Marco Verga, hr manager - SAGAT - AEROPORTO DI TORINO
13.30 Pranzo a buffet
Relatori
Raffaele Mizzau, hr director - RSA ITALIA
Matteo Mattarozzi, district manager major account - ADP
Cristina Frenda, hr manager - FARMACEUTICI PROCEMSA S.P.A.
Ilaria Santambrogio, country manager - PLANTRONICS
Demetrio Labate, direttore risorse umane - CTS ELECTRONICS S.P.A.
Andrea Verani Masin, sales director - MUOVERSI
Marco Verga, hr manager – SAGAT - AEROPORTO DI TORINO
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158 Iscritti
109 Presenti
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