Introduzione
IL SEMINARIO
Lo scopo del seminario è quello di dare una visione di insieme delle principali tematiche della produzione additiva: principi di funzionamento, macchine, software, materiali, progettazione, prototipazione rapida, FabLab, produzione, logistica, manutenzione, calcolo del punto di convenienza per l’adozione dei processi di produzione additiva, applicazioni, mercati, prospettive di business, stato dell’arte, trend e futuri sviluppi.
Il seminario avrà ampio supporto di contenuti multimediali, per comprendere le modalità di funzionamento e i risultati ottenibili con le stampanti 3-D.
A tutti i partecipanti verranno consegnate le slide del corso.
Programma
13.00 Pranzo riservato agli iscritti
14.15 Registrazione partecipanti
14.30 Inizio dei lavori
• Il processo di produzione additiva: tutti i passaggi dal modello matematico all'oggetto fisico
• Rassegna delle tecnologie di stampa 3D
• Stampanti 3D e scanner 3D: caratteristiche, costi, impieghi
• Software per la stampa 3D
• Materiali per la produzione additiva (ABS, PLA, nylon, polveri metalliche, leghe e superleghe, pasta di legno, carta, cera, gesso, argilla e sabbie, vetro, cibi, …) e relativi standard e schede
• Applicazioni della stampa 3D di successo in Italia e ruolo delle imprese italiane nella stampa 3D
• Vantaggi e svantaggi della stampa 3D
• Esempi di confronto dei costi di fabbricazione di oggetti in plastica e metallo con produzione tradizionale (fusione, fresatura) e produzione additiva e calcolo dei punti di convenienza
• Ecosistema e mercato della stampa 3D:
- Principali produttori di stampanti, materiali e software
- Il mercato mondiale (dati consuntivi e previsioni dei principali analisti)
- Centri servizi, fablab e negozi
- Communities e Open Source
- Design Economy
- Influenza della produzione additiva su Supply Chain, gestione parti di ricambio, backshoring
-Contraffazione e difesa della proprietà intellettuale
17.00 Sessione domande e risposte
17.30 Termine del seminario
Il Docente
Giancarlo Magnaghi, laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha partecipato nei primi anni 70, allo sviluppo e al lancio del minicomputer italiano LABEN 70. E’ stato direttore software e direttore marketing di Data General Italia e dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità. Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi (www.studiomagnaghi.it), direttore tecnico della soc. Cherry Consulting (www.cherryconsulting.it), pubblicista, libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT. Autore di vari libri, ha pubblicato e continua a pubblicare articoli su varie riviste tecniche.