STAMPA 3D - Padova 2014
Terza rivoluzione industriale?
Introduzione
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
Nell’ambito del progetto FabbricaFuturo, la rivista Sistemi&Impresa organizza due eventi a Milano (9 ottobre) e a Padova (11 novembre) dedicati a un tema di grande attualità per molte imprese manifatturiere: la Stampa 3D.
FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per le imprese manifatturiere. Il progetto è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa e dal sito web dedicato www.fabbricafuturo.it
Il convegno si svolge nell’arco di una mattina, dalle ore 9.30 alle 13.00. Al convegno della mattina seguirà un seminario a pagamento nel pomeriggio riservato ai soli iscritti.
La partecipazione al convegno è gratuita. La quota di partecipazione al seminario è di € 150 + IVA.
IL TEMA
La Stampa 3D si impone come nuovo totem del mercato manifatturiero: la rivoluzione del modello produttivo impone un ripensamento dei processi di manufacturing cui fino a oggi eravamo abituati. Sono in molti a credere che avrà la forza della terza o quarta ‘Rivoluzione industriale’ grazie alla costruzione stratificata di oggetti rovesciando il paradigma sottrattivo delle frese. Utilizzata già dalla fine degli anni ‘80 dalle più importanti industrie del manifatturiero discreto, oggi la stampa 3D sta vivendo un vero e proprio boom evolutivo legato alla diffusione di macchinari a costi accessibili anche alle piccole e medie imprese. Protagoniste di questa rivoluzione – capitanata dal movimento dei makers – le PMI trovano nella produzione additiva l’elemento complementare per la riduzione dei tempi di progettazione e dei costi legati alla prototipazione. Il nuovo paradigma di produzione stravolgerà a breve anche i processi di post-vendita, facendo da apripista a nuovi business nel settore della ricambistica e nei processi della supply chain. I prodotti del futuro non viaggeranno più su ruota ma sulle autostrade del Web.
SPONSOR
TECH
MEDIAPARTNER