Il Tema
Nel new ways of working la capacità di comunicare in modo tempestivo, sintetico e persuasivo diventa ancora più cruciale. L’abilità chiave del Manager sarà quella di padroneggiare un mondo ibrido fatto di incontri in presenza e meeting da remoto.
Il minimo comune denominatore, anche in registri narrativi differenti, è la capacità di saper governare il tempo, andare dritti al punto e saper perfino improvvisare, con una comunicazione ad alto impatto.
Nel tempo di una «corsa in ascensore» bisogna essere abili a creare un gancio e farsi dire tell me more.
In un pitch di cinque minuti bisogna essere memorabili, centrare la value proposition, e guidare gli ascoltatori alla call to action.
Il pitch è un’arte, una competenza distintiva, indispensabile in fasi di negoziazione, di relazioni BtoB e BtoC, di presentazioni motivanti e persuasive.
Il Programma
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle ore 12.45.
Il percorso sarà composto da due moduli, per un totale di tre ore, con una breve pausa tra i due moduli.
Primo modulo:
- Saper prendere la parola in un meeting: decidere quando opportuno intervenire
- 120 secondi per esprimere la propria idea
- Elevator Pitch: presentazione o micronegoziazione?
- Il pitch: 5 minuti per una sintesi perfetta e memorabile
- Big Fails: gli errori da evitare, così comuni, così frequenti
- Get the Point: partire dalla fine
- Un «telaio» virtuoso anche quando è necessario improvvisare
- La chiusura del pitch
Secondo modulo:
- Il tone of voice: il vero asset di un pitch
- Il ritmo: televisivo, in occasioni face to face, oppure più simile a quello radiofonico, da remoto.
- Lo sguardo: parlare a tutti, parlare a uno
- «Bucare il video»
- La gestualità: come cambia in presenza e nel web
- Lo standing: il grounding quando si presenta in piedi oppure da seduti
- La scenografia: scelta degli sfondi, luci, «oggetti iconici»
Docente
MICHELA GUARDINO
Laureata in Psicologia, Master NLP, da molti anni in MIDA con il ruolo di Principal.
Ha collaborato con una multinazionale leader nel direct marketing ed è stata Key Account per una agenzia pubblicitaria milanese. Oggi è la Responsabile del Competence Centre MIDA Public Speaking & Business Presentation. Tiene da anni seminari sull’argomento e segue progetti di consulenza per la realizzazione di eventi e convention.
Si occupa di media training, speech writing e coaching individuale per dirigenti, imprenditori e personaggi pubblici che salgono sul palcoscenico.
Gestisce inoltre progetti di leadership empowerment sia in attività di formazione che di counselling ed è certificata da MRG International per progetti LEA 360° assessment analysis.
Modalità e Attestato di Partecipazione
Le iscrizioni chiuderanno il 17 Novembre 2021 alle ore 12.00
Una volta effettutato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.
Quota di Partecipazione
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250+iva.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
In alternativa è possibile compilare il modulo di iscrizione e pagare tramite Bonifico. Il modulo correttamente compilato e la copia contabile del bonifico vanno inviati contestualmente a raffaella.rapisardi@este.it
Responsabile del Progetto
Raffaella Rapisardi - Key Account eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 349.3633278