Il Tema
La capacità di portare attenzione in modo dedicato, pieno e continuativo ad uno specifico oggetto costituisce uno dei principali fattori di buon funzionamento del cervello e della mente.
Le evidenze scientifiche mostrano che nella nostra contemporaneità il processo dell’attenzione rischia di compromettersi sempre più in virtù del combinato disposto della plasticità cerebrale (il cervello si modifica in base alle esperienze che vive) e dell’iperstimolazione digitale (che produce una sostanziale distrazione cronica). Tutto ciò, con le vicende pandemiche che hanno caratterizzato l’ultimo anno e mezzo e con il conseguente aumento dell’utilizzo dei device, rischia di aumentare esponenzialmente.
Da migliaia di anni le pratiche di consapevolezza aiutano gli esseri umani a ritrovare focalizzazione, consapevolezza e presenza mentale permettendoci di coltivare un atteggiamento interiore più aperto e «gentile» nei confronti di noi stessi e di ciò che ci circonda. Negli ultimi decenni l’approccio laico e scientificamente basato della mindfulness ha reso sempre più fruibili queste pratiche anche per il mondo contemporaneo.
Contenuti e Obiettivi
Durante il seminario comprenderemo insieme dal punto di vista neuroscientifico e pratico che cosa sia la mindfulness e quali siano i suoi principali benefici.
Condivideremo esperienze pratiche per capire come può essere allenata e ci confronteremo su casi concreti per capire come possa essere inserita in azienda per favorire il wellbeing ed aiutare le persone a valorizzare il proprio potenziale all’interno dell’esperienza professionale.
Obiettivi:
Il seminario online si propone di:
- Favorire una comprensione profonda dell’approccio
- Apprendere semplici modalità per poterlo iniziare a praticare
- Comprendere i metodi più efficaci per poterlo utilizzare e diffondere all’interno dell’azienda
Il Programma
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I contenuti:
- Che cosa intendiamo per Mindfulness
- stato di coscienza
- allenamento pratico
- movimento internazionale
- Mindfulness Experience e riflessione condivisa
- Confronto su casi di introduzione in azienda e sessione di domande e risposte
Il Docente
EDOARDO COPELLO
People Development Trainer nelle organizzazioni con MIDA SPA, Counselor in Organizational Transactional Analysis, istruttore certificato di Yoga presso lo “Yoga Institute” di Mumbai e presso il “Centro Yoga Franca Sacchi” di Milano; diplomato Istruttore di Protocolli Mindfulness Based (MBSR) presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness dove ha anche frequentato il corso istruttori di Interpersonal Mindfulness. Ha co-fondato MindfulLab. Da molti anni si interessa alla comprensione profonda dei condizionamenti che lo muovono e alla progressiva e conseguente liberazione dagli stessi; condivide questa sua ispirazione all’interno dei suoi training in azienda, nelle scuole e nelle carceri.
Da circa 13 anni frequenta ritiri di approfondimento delle pratiche di consapevolezza in Italia e all’estero (The Yoga Institute Mumbai / Mahabodhi International Meditation Center Leh-Ladakh / Corrado Pensa a Pomaia / Monastero di Nissarana Vanaya in Sri Lanka / Bihar School of Yoga / Divine Life Society Rishikesh ecc).
Modalità e Attestato di Partecipazione
Le iscrizioni chiuderanno il 14 Luglio 2021 alle ore 12.00
Una volta effettutato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.
Quota di Partecipazione
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250+iva.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
In alternativa è possibile compilare il modulo di iscrizione e pagare tramite Bonifico. Il modulo correttamente compilato e la copia contabile del bonifico vanno inviati contestualmente a raffaella.rapisardi@este.it
Responsabile del Progetto
Raffaella Rapisardi - Event & Project Manager - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 349.3633278