Il libro
Il karma agisce su pensieri, parole, azioni.
Il Digitalkarma li influenza, li plasma
e li rinnova in un eterno divenire.
Nasce tutto da un dito. Almeno per tre ragioni.
Dal dito deriva il termine “digitale” che è oggi una parola, un linguaggio, un mondo e un modo di vedere il mondo.
Con il dito sullo smartphone possiamo comunicare con il resto del mondo, monitorare i nostri comportamenti, maneggiare dati e trasformarli in informazioni.
In un dito sono ormai racchiusi complessi processori e sistemi di calcolo che hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana, anche quando non ne siamo totalmente consapevoli.
Il dito è la nostra dimensione. E proprio per questo tutto ciò che prima aveva un luogo e un tempo ben definiti, oggi non è più determinabile né controllabile.
In questa evoluzione nel tempo e nello spazio, lo sviluppo di un codice di cultura e comportamenti nuovi orientati al digitale è ciò su cui investire per navigare nelle acque complesse e ambigue del nostro tempo.
Digitalkarma è una conversazione aperta, un invito all’azione, all’esplorazione, alla comprensione per tutti gli aspiranti naviganti nel mare del digitale, alla ricerca di una mappa per orientarsi, in una riflessione semiseria sul suo impatto su pensiero, linguaggi, lavoro e progetti.
ACQUISTA IL LIBRO
Gli autori
VALENTINA DE MATTEO è Senior Advisor in Innovazione e Change Management e PhD Fellow presso l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna. Dopo un Executive MBA conseguito nel 2014 ha maturato esperienze di gestione di progetti internazionali di trasformazione organizzativa e cambiamento e nella sua attività di consulenza supporta persone e aziende in percorsi di sviluppo di nuove competenze, nuova cultura, nuovi modi di lavorare e nuovi strumenti per l’innovazione continua e diffusa. Collabora con Bologna Business School nell’Executive Master in Business Innovation Design (EMBID) e come giornalista pubblicista è editor di contenuti sulle metodologie design-driven per il cambiamento. È docente e formatrice, business coach e facilitatrice certificata in tecniche di idea generation, problem solving e sviluppo della creatività (Design thinking e LEGO® Serious Play®).
FLAVIANO CELASCHI è PhD, Professore Ordinario di Disegno Industriale al Dipartimento DA dell’Università di Bologna, dove ha fondato e dirige l’Advanced Design Unit. Esperto in processi di innovazione trainata dal design, ha insegnato al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino e come Visiting Professor in molte università internazionali in Cina, India, Messico, Brasile, Cile e Spagna. Tra i suoi saggi: Il Design della forma merce (2000); Lusso versus design (2005); Design e innovazione (2007); Non Industrial Design (2017), Human body design (2020). Dal 2021 dirige la rivista scientifica internazionale DIID Disegno Industriale – Industrial Design. È membro del comitato scientifico della Casa Editrice ESTE per la rivista Sistemi&Impresa.
La Moderatrice
ELISA MARASCA è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE.
L'evento si terrà online, tramite la piattaforma CISCO WEBEX.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039