Presidente – BISOL 1542
Nato a Treviso il 9 aprile 1966, ha studiato Marketing e Economia a Ca' Foscari (Venezia) e Sociologia della Comunicazione a Urbino ed ha partecipato a numerosi corsi professionali di degustazione.
Bisol è il nome che ha fatto la storia del Prosecco: la sua tradizione è intimamente legata al territorio di Valdobbiadene sin da quando, nel 1542, la famiglia Bisol avviò l’attività vitivinicola, tramandatasi di padre in figlio. Attualmente Gianluca è Presidente dell’azienda Bisol Desiderio & Figli srl. Grazie alla sua passione e alla sua filosofia imprenditoriale, è riuscito a portare con successo nel mondo il Prosecco Bisol: "La forza del Prosecco Superiore risiede nella sua capacità di farsi conoscere non come Status Symbol, ma come un Lifestyle Symbol, poiché rappresenta perfettamente un modo di vivere moderno e informale”.
Insieme alla famiglia ha inoltre recuperato l'antica vigna murata di Venissa, sull'isola di Mazzorbo Burano. Venissa è una tenuta in cui viene prodotto l'omonimo vino, ricercato dai collezionisti di tutto il mondo e prodotto con la Dorona di Venezia, vitigno di cui la famiglia Bisol detiene l'unico vigneto al mondo. All'interno dello splendido vigneto si trovano anche un Boutique Hotel, un’Osteria e un Ristorante, premiato con la Stella Michelin.
Gianluca ha inoltre fondato, assieme alla socia Elisa Dilavanzo, la cantina Maeli che si trova nel cuore dei Colli Euganei dove il Moscato Giallo, che nasce proprio nei terreni vulcanici di questo territorio, è il vitigno protagonista assoluto di tutti i vini della boutique winery.