Professore ordinario - Dipartimento di Ingegneria Industriale – UNIVERSITA' DI FIRENZE
Dal 1985 svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica ed il Dottorato di Ricerca in Energetica. Nel 1990 diventa ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare di Impianti Industriali Meccanici. Nel Novembre del 1992 prende servizio come Professore Associato di “Gestione degli Impianti Industriali” e dal 2000 è Professore Ordinario del settore impiantistico.
Ha la titolarità della cattedra di "Gestione degli impianti industriali" e insegna anche "Sicurezza industriale", “Gestione della Qualità”, “Sistemi di Gestione Ambientale”.
Nell’Ateneo di Firenze ricopre gli incarichi di Referente del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale, Coordinatore dell’Indirizzo di Dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Affidabilità, all’interno del Dottorato in Ingegneria Industriale. Ha presieduto la Commissione Spin-off di Ateneo dal 2012 al 2018. E’ attualmente membro del Consiglio Scientifico di CsaVRI.
Svolge regolarmente attività didattica anche nei master MIP del Politecnico di Milano, ed in particolare nel Master Executive Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione.
Dal settembre del 2018 è Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT 523 in UNINFO sull’Automazione Industriale, e in quanto mirror delle commissioni internazionali ISO/TC 184 e CEN/TC 310, partecipa a queste in rappresentanza dell’Italia.