Responsabile Risorse Umane e Organizzazione – POSTE ITALIANE
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Poste Italiane da luglio 2016, Pierangelo Scappini è entrato a far parte del Gruppo nel 2004, ricoprendo diverse posizioni tra cui Responsabile dello Sviluppo Organizzativo e Pianificazione Organici (2006-2011) e Responsabile delle Operations dei Servizi Postali (2014- 2015).
È stato Amministratore Delegato di Postel (2011-2014), la società leader del Gruppo nella gestione documentale e nel 2015 ha curato il wind off e la fusione di PosteShop in Postel.
È stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di PosteVita, Mistral Air e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Docugest.
Ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Telecom, dove ha ricoperto diverse responsabilità in ambito Risorse Umane - in Italia e all'estero - e ha curato, come deputy, il lancio della compagnia di telefonia fissa Brasil Telecom, occupandosi anche dell’acquisizione della CRT (Companhia Riograndense de Telecomunicações).
E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università “la Sapienza” di Roma e ha frequentato corsi di specializzazione e di management, oltre ad un MBA CEDEP presso Fontainebleau.
È sposato e ha un figlio.