Amministratore delegato - BAG SPA (NeroGiardini)
Enrico Bracalente, classe 1957, è dal ‘98 al timone di BAG SpA, azienda di Monte San Pietrangeli (AP) titolare del brand NeroGiardini. Self-made man cresciuto in provincia dando grande importanza a valori come la correttezza, la genuinità e la trasparenza, il giovane Enrico Bracalente con molta determinazione si impegna sin dagli inizi per affermarsi come imprenditore calzaturiero. In tempi molto ridotti riesce a ottenere risultati concreti e a raggiungere traguardi importanti.
Il 1975 è l’anno in cui Enrico Bracalente fa fruttare l’esperienza maturata nel settore della calzatura e decide di mettersi in proprio, fondando, con il fratello e un altro socio, la BATAM società che produce calzature sia per conto terzi sia per conto proprio.
Nel 1990, l’azienda viene totalmente riorganizzata con l’obiettivo strategico di concentrare tutte le risorse nella costruzione del brand di proprietà NeroGiardini.
Nel 1998 Enrico Bracalente rileva tutte le quote della BATAM e diventa Amministratore Unico della BAG S.r.l.
Nel 2003, con buona dose di coraggio e con non poche difficoltà, il piglio manageriale di Enrico Bracalente porta l’azienda a crescere fino a diventare BAG SpA. Oggi con oltre – 2000 persone impiegate tra dirette e indirette, 18 mila paia di scarpe prodotte al giorno, l’azienda è orientata al proprio sviluppo in Italia e all’estero forte di una produzione Made in Italy.
Fin dal 2004, Enrico Bracalente si è fatto promotore in prima persona di una campagna stampa a difesa del Made in Italy; sostiene infatti, da sempre e con fermezza, i propri valori e, contrariamente alla tendenza del settore che sfrutta la delocalizzazione a scapito del benessere del comparto manifatturiero del nostro paese, i prodotti NeroGiardini sono realizzati prevalentemente in Italia a garanzia di massima qualità.