Responsabile di produzione – DI LEO
Mariateresa Pontrandolfi nasce a Matera nel 1977 e attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di Produzione del biscottificio Di Leo Pietro Spa
Mariateresa si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Bari, intenzionata ad approfondire le tematiche ambientali e gli impatti sul territorio degli impianti industriali ma grazie ad una collaborazione università-industria viene rapita dal fascino degli ambienti produttivi.
Appena laureata entra a far parte di una grande azienda del settore alimentare occupandosi dapprima di programmazione della produzione poi dopo un anno di formazione come capoturno in uno stabilimento di prodotti da forno situato in Lombardia capisce che la giusta strada è nella supply chain.
Mariateresa diventa team leader del gruppo Manufacturing implementando il SAP in vari stabilimenti produttivi, in Italia e all’estero, riuscendo ad integrare i dati di produzione, inseriti direttamente dall’operatore di linea, con la gestione delle materie prime e degli imballi e la tracciabilità del prodotto finito.
Al termine del progetto diventa responsabile di produzione e utilizza le tecniche della lean production per migliorare gli indici produttivi dello stabilimento, ridurre gli scarti, diminuire i tempi di cambio formato, aumentare la produttività, rendere costante la qualità dei prodotti. Grazie alle competenze acquisite in questi anni ricopre il ruolo di project leader dei progetti di innovazione, determinando allocazioni produttive, costi di produzione e lead time di lancio.
Attualmente assieme a Pietro di Leo sta seguendo il grosso processo di innovazione e di crescita dello stabilimento sia in ambito produttivo che in ambito industriale con l’acquisto e l’installazione di una nuova linea di produzione.