IL PROGETTO
Sistemi&Impresa, la rivista di innovazione tecnologica pubblicata da più tempo in Italia, promuove periodicamente incontri a porte chiuse riservati a produttori di software e soluzioni per gestire l’impresa manifatturiera. Gli incontri sono l’oggetto di un approfondimento sulla rivista dal titolo “Le voci del mercato”.
La riunione è moderata dalla redazione di Sistemi&Impresa.
IL TEMA
La presente Tavola Rotonda è riservata ai fornitori di apparati e servizi di rete e operatori TLC ed è l’occasione per far luce sui trend di mercato: qual è, in termini di accesso, la situazione delle aziende italiane; quali sono gli ostacoli da superare per connettere tutte le aree del Paese; qual è il ruolo degli operatori e dei fornitori dei servizi nella trasformazione digitale; quali sono i servizi più richiesti dalle aziende.
Spunti di dibattito:
Cloud, Software-as-a-Service, Smart Working, eCommerce, Omnicanalità, Customer Experience, Supply Chain Estesa, applicazioni di IoT o di Industrial IoT sono tutti argomenti al centro dell’attenzione degli operatori dell’offerta e delle aziende. Se fino a ieri queste definizioni rimanevano solo parole, oggi nelle imprese stanno assumendo un significato concreto e per molte sono la chiave del successo e della crescita.
Alla base di tutto questo c’è la connettività, la disponibilità e la certezza della banda e gli operatori di TLC hanno un ruolo determinante nel fornire servizi e garantire connettività.
Ma, secondo i dati Net Index che ha elaborato una classifica degli stati europei per velocità di connessione a internet, l’Italia, con 8.73 Mbps (Megabit per secondo), è al penultimo posto su 28 Paesi membri.
MILANO - Martedì, 19 Luglio 2016