Docente - Università degli Studi di Bergamo
Stefano Paleari, laureato con Lode in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1990, è professore ordinario di Analisi dei Sistemi Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ha servito come Rettore dal 2009 al 2015.
Dal 2011 al 2013 è Segretario Generale e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Dal 2013 è membro eletto del board dell’European University Association, l’associazione che comprende oltre 800 università.
Stefano Paleari è direttore scientifico dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry) e membro dell’Airneth Scientific Board, gruppo internazionale degli accademici più rappresentativi nel campo del trasporto aereo.
Dal giugno 2016 Stefano Paleari è Visiting Scholar presso il Max Planck Institute for the History of Science di Berlino.
Dal luglio 2016 è membro del Coordinating Council for Higher Education of Portugal, un organo consultivo del Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell’Università.
Nel 2015 a Stefano Paleari è attribuita l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
Nel marzo 2016 gli è conferita la laurea honoris causa in economia all’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Nel maggio 2016 riceve il Premio Rosa Camuna 2016, attribuito da Regione Lombardia alle persone che si sono particolarmente distinte nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Regione.