Professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso ESP
Department of Environmental Science and Policy -
UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
Luciano Pilotti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Milano. Laureato in scienze economiche e sociali presso l’Università di Trento (1979), la specializzazione in Economia applicata presso l’ISTAO di Ancona (1981-82) e svolto attività di ricerca presso l’ENI Holding (1982-83). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia (1988) e ha condotto attività di ricerca presso il CESCOM dell’Università Bocconi (1984-1999) sui temi del retail management, dei canali commerciali e delle tecnologie innovative. Ha insegnato alla facoltà di Statistica dell’Università di Padova (1994-2000). Presso il DEAS dell’Università di Milano dal 2001 insegna management innovation, si occupa di Marketing, di internazionalizzazione e di open organization. Più recentemente si è occupato di networking e new e social media, marketing territoriale, modelli di crescita open source nell’ICT, fiducia nelle relazioni inter-impresa e di creatività e innovazione con particolare attenzione al knowledge management, welfare aziendale.
Ha insegnato presso la SUPSI di Lugano International Marketing 2010-2011. Visiting Professor presso Durham Business School (UK) dal 2008-2013 dove ha sviluppato i temi della complessità, dell’eco-management e di imprese-network come sistemi ecologici. Ha insegnato presso il Dottorato in Business History & Management dell’Università di Milano e diverse Business School italiane ed europee e collabora con molteplici riviste scientifiche di settore in Italia e in Europa. Ha svolto anche attività di consulenza presso alcune catene del grande dettaglio, ha scritto oltre 190 articoli e saggi, oltre a 20 libri (autore e co-autore) sui temi dell’impresa, del management, del marketing e più recentemente di industrial policy.
Nel consiglio di UNIMITT dell’Università di Milano per il trasferimento tecnologico e gli spin-off accademici vari anni. Presidente AREXPO dal maggio 2012 a febbraio 2016, società proprietaria dei terreni sui quali si è svolto EXPO 2015 con la mission di configurare e realizzare il progetto post-EXPO. Membro del Comitato indirizzo del MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro (da dicembre 2017). Collabora con il Corriere della Sera dal 2010 sui temi della cultura d’impresa e dello sviluppo economico.