Docente di Economia Aziendale e Direttore
della SMAE (School of Management and Advanced Education)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Nato a Milano professore associato di Economia Aziendale dell’Università degli studi di Brescia.
Direttore della (SMAE) Scuola di Management e Alta formazione dell’università degli studi di Brescia;
Dall’anno 1992 al 2004 è stato direttore del Master of Business administration della SDA Bocconi.
Ha una vasta esperienza come amministratore e strategic advisor di imprese e istituzioni finanziarie tra le quali: Gefran SPA, Equinox AIFM S.A ,AbitareIn Spa, Quanta Risorse Umane SpA, Gruppo Fonderie di Torbole, Banca Popolare di Milano, Garda SGR, Bpm Private Banking SIM S.p.A, Selmabipiemme S.p.A, Bpm assicurazioni, Finlombarda S.p.A., Copan Group Spa, Ente Fiera di Brescia SPA.
Membro del Comitato Scientifico consultivo di Confindustria per la Piccola Impresa
Membro del Comitato scientifico della rivista “Sviluppo&Organizzazione”
Membro del Comitato scientifico della rivista di management “L’impresa” de il sole 24 ore
Membro del Comitato scientifico della rivista di management “Azienda Pubblica”
E’ Editorialista del “Giornale di Brescia”
Principali pubblicazioni:
• Davide Giacomini; Mario Mazzoleni; Roberto Negri “Sustainability Report in Local Governments” 2017 Springer http://hdl.handle.net/11379/498698
• M.Mazzoleni “Developed Welfare” Global Encyclopedia of Pubblic Administration, Public Policy and Governance. 2017
• Davide, Giacomini; Elisa, Chiaf; Mario, Mazzoleni “How to measure performance in cooperatives? A multiple case study” IGI Global 2016
• Giacomini, D.; Mazzoleni, M.; Muzzi, C. “Il cambiamento organizzativo delle gestioni associate obbligatorie” http://hdl.handle.net/11379/464523 2015
• M.Mazzoleni “Riflessioni di impresa: alla ricerca di nuovi paradigmi” G.Giapichelli Ed, Torino 2013
• M.Mazzoleni “L’evoluzione dell’Impresa Sociale” IN Quaderni di Economia del Lavoro 94/2011, Franco Angeli ed, Milano 2011
• Mazzoleni M., “Effective Management: Pratice and Theory of a Successful Company. The Case of Sunstar”, International Juornal of Business and Information, Vol. 3, ISSN 1729-9322, 2006.
• Mazzoleni M., “Management realizzato: prassi e teorie di un’azienda di successo. Il caso Sunstar”, Franco Angeli Editore, Milano 2005 (Trad. in inglese: “Sunstar: One and only in Uniqueness. Dream, Vision and Mission”)
• Mazzoleni M., “Partecipation and network: the root of co-operative competitive advantage”, The Mondragon Co-operative Research Conference 2005
• Mazzoleni M., “Understanding the needs of Co-operatives today”, Paper Victoria University, May 2003