Il lavoro sta conoscendo grandi trasformazioni e torna al centro delle dinamiche dell’organizzazione. Nell’industria e nei servizi le tecnologie digitali prospettano la fine di molte mansioni tradizionali e l’affermarsi di nuovi mestieri. A livello sociale si affacciano preoccupazioni mentre si manifestano nuove forme di conflittualità.
È una trasformazione che riguarda tutti i ruoli professionali, da quelli di base fino ai mestieri basati sull’esperienza, ai lavori specialistici, alle professioni creative e alle funzioni manageriali. Si aprono così spazi per una nuova progettualità organizzativa alla ricerca di innovazioni che investano in modo combinato gli ambienti lavorativi, i processi, i ruoli professionali e l’interconnessione tra i diversi elementi.
In questo scenario il design dell’organizzazione è chiamato a comporre in un quadro unitario i diversi elementi che orientano il lavoro: quelli prescrittivi (regole, procedure, performance management), i contesti materiali e tecnologici, e anche i fattori attinenti alla sfera cognitiva, relazionale e del benessere individuale e sociale.
L’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti progettuali può valorizzare le stesse diversità che interessano la forza lavoro, come l’energia sprigionata dalle nuove generazioni e l’esperienza dei più anziani, sviluppando un’interazione positiva attraverso processi di apprendimento strutturati e guidati.
Sono proprio le aziende più evolute e competitive ad essere oggi insoddisfatte dei modelli organizzativi in precedenza adottati; in questo, non si accontentano di schemi predefiniti o semplici “ricette”; e invece mettono in atto in modo diffuso la sperimentazione di nuovi approcci e nuove soluzioni.
Il Forum di Sviluppo & Organizzazione vuole essere un’occasione di approfondimento rivolta all’esplorazione di quanto sta maturando nei nuovi assetti organizzativi aziendali; il confronto sarà alimentato anche da speaker internazionali, sui più attuali temi legati al presente e al futuro delle nostre organizzazioni.
APPROFONDISCI SCARICA IL PROGETTO
CONTATTI
Contatti Convegno:
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424 - Mobile: 340.8236039
Contatti commerciali:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale - rudolf.guenzani@este.it - Cell. 3407371202
Norma Ferracini - Key Account Manager - norma.ferracini@este.it