presidente – AIDP LOMBARDIA
Laurea in giurisprudenza, master in analisi transazionale e diploma di counselor ad indirizzo aziendale. Vanta un’esperienza di oltre 25 anni nella direzione delle risorse umane di cui 15 anni all’interno di differenti contesti aziendali e industry (Magneti Marelli, Sisal, CSC-Infoser, Vidas, Sinterim, Trenkwalder, Gruppo Orienta) con incarichi nella gestione, sviluppo, selezione e formazione e gestendo 3 start up di funzione come responsabile del personale. Gli ultimi 8 anni li ha sviluppati nella consulenza hr sia nella gestione del business della selezione permanente che nello sviluppo di progetti di employability nell’ambito dello strumento del networking.
Dal 2011 ad oggi è responsabile nazionale presso Orienta della business line della selezione permanente. E’ referente scientifico e docente sul networking del programma di Orientamento welf-job di Orienta e di diverse iniziative di orientamento rivolte ai giovani.
Dal 2011 al 2014 docente, career counselor e orientatore presso CFMT - centro di formazione manager del terziario, nell’ambito del programma manager attivo (oltre 1000 manager coinvolti) - dove ha formato centinaia di dirigenti in transizione di carriera sulle abilità del networking.
Dal 2014 ad oggi ha creato e registrato a livello nazionale, in sinergia a Orienta ed Eupragma (di cui è consulente senior), il marchio EBN, linea di servizi sul networking con un’offerta differenziata ed integrata su 3 aree target: business e vendite, staff e organizzazione, mercato lavoro ed employability con focus sugli executive. Dal 2013 consigliere Aidp Lombardia. Consigliere AIDP Nazionale dal 2014. Da gennaio 2016 è responsabile del networking associativo e istituzionale. Da giugno 2017 è diventato il nuovo Presidente Aidp Lombardia (oltre 750 soci attivi).
Dal 2013 è docente presso prestigiose Business School sul networking (MIP, SDA BOCCONI e Bologna Business School) .
E’ ambassador di alcune realtà che sviluppano servizi distintivi e innovativi in ambito HR. Autore del libro Networking e Lavoro: come valorizzare le relazioni professionali edito da Hoepli nel maggio 2016.