Responsabile didattica ed evoluzione digitale – BANCA MEDIOLANUM
Dopo un’esperienza operativa in una Banca del territorio, è ormai più di 20 anni che si occupa principalmente di processi di apprendimento nelle aziende. Prima partecipando alla nascita di Omnitel fino alla trasformazione in Vodafone, vedendone il passaggio da start-up a società di respiro internazionale; poi lavorando per la realizzazione della Corporate University di Mediolanum. Ora è chiamato ad affrontare la digital trasformation in atto. In questi anni ha avuto principalmente responsabilità nella Formazione, anche per operatori di call center e per reti di vendita, e nei processi di knowledge management. Qualche intervallo nella Comunicazione interna (come responsabile della intranet) e nel disegno di strumenti digitali, applicando le logiche e i modelli dello user center design, hanno confermato e rafforzato la sua convinzione nelle potenzialità della tecnologia nel rendere più efficaci ed efficienti molti processi. In questo percorso, fatto di progetti e gestione, ha sempre cercato di indagare, sviluppare e adottare nuove soluzioni, ben sapendo, però, che rimane essenziale non farsi trainare dalla tecnologia senza una meta e senza obiettivi. Intanto, come padre di 4 figli, di tecnologia si deve occupare e, alle volte, preoccupare anche per necessità educativa.