Vicedirettore del dipartimento di scienze della formazione e presidente del corso di laurea in “formazione e sviluppo delle risorse umane” – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
Vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e Presidente del Corso di laurea in “Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane”.
Professore di Sociologia Economica, del Lavoro e delle Organizzazioni, ha orientato gran parte delle ricerche e delle attività, dentro e fuori l’accademia, sullo studio del mondo delle organizzazioni in termini di paradigmi interpretativi, processi, strutture, dinamiche comportamentali e dimensioni valoriali.
I principali campi di ricerca riguardano l’ambito dell’evoluzione dei modelli organizzativi e delle politiche di Human Resources Management, in un’ottica di studio interdisciplinare degli strumenti di direzione e valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni di lavoro.
Ha condotto importanti ricerche e approfondimenti in tema di relazioni industriali, public administration, formazione continua e apprendimento permanente, valutazione dei processi formativi, politiche scolastiche, Diversity Management, comunicazione d'impresa.
Dal 2008 è Direttore dei Master in “Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane" e in “Processi organizzativi e direttivi nella scuola dell’autonomia”, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Dal 1999 insegna "Comunicazione d'impresa e gestione delle risorse umane", presso i Dipartimenti di Impresa e Management e Scienze Politiche della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) "Guido Carli" di Roma, dove attualmente è anche Coordinatore dell’Osservatorio sulla scuola dell’autonomia.