Docente di comunicazione pubblica e di attività di intelligence – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Professore e ricercatore universitario, insegna Comunicazione pubblica e Attività di Intelligence presso l’Università degli studi di Perugia. Formatore professionista, è Visiting Professor presso l’Universidad Complutense di Madrid e ha tenuto lezioni e conferenze in numerosi atenei nazionali e internazionali. Scientific Director del Complexity Education Project e Director (Scientific Listening) presso il Global Listening Centre. È Membro dell’Albo dei Revisori MIUR e del WCSA (World Complexity Science Academy), fa parte di Comitati scientifici nazionali e internazionali. Si occupa da vent’anni di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’educazione, l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra queste: Per un’etica dei new-media (1998); La comunicazione nella società ipercomplessa (2011); Dentro la Società Interconnessa: prospettive etiche per un nuovo ecosistema (2014); Communication and Social Production of Knowledge. A new contract for the Society of Individuals (2015); L’utopia Post-Umanista e la ricerca di un Nuovo Umanesimo per la Società Ipercomplessa (2016); For an Inclusive Innovation. Healing the fracture between the human and the technological (2017), in European Journal of Future Research, Springer; L’ipercomplessità, l’educazione e la condizione dei saperi nella Società Interconnessa/iperconnessa, in Il Nodo. Per una pedagogia della Persona, Anno XXI, n°47; Fake News and Post-Truths? The “real” issue is how democracy is faring lately, in Sicurezza e scienze sociali, V, 3/2017, FrancoAngeli, Milano 2018; Objects as systems. The educational and communicative challenges of the hypertechnological civilization (2018).