Human resources director - ZF PADOVA
Daniele Dirignani nasce a Monselice (PD) nel 1959. Dopo la Maturità Classica, nel 1984 si laurea in Economia e Commercio con indirizzo Aziendale presso l’Università degli Studi di Modena. Nel 1986 frequenta un Master in Business Administration alla ISVOR FIAT di Torino al termine del quale entra a far parte dell’organico di FIATAGRI (oggi CNH) come controller.
Durante i primi anni di lavoro approfondisce tematiche legate all’organizzazione ed alla razionalizzazione degli assets industriali, i costi e le analisi di redditività.
Nel 1991 entra in Komatsu Utility Europe come Controller & Cost Accounting Manager .
Nel 1994 entra nel Gruppo Hurth (D) per organizzare un dipartimento di AFC&HR in vista della cessione dell’azienda di nuova costituzione al Gruppo ZF AG, all’interno del quale opera attualmente come Direttore Relazioni Industriali ed Istituzionali.
Dal 2008 si occupa di Risorse Umane con vari incarichi presso l’azienda ZF Padova, una delle 223 aziende del Gruppo ZF AG multinazionale della componentistica automotive ed industriale con 135.000 dipendenti nel mondo ed un fatturato consolidato di oltre 30 miliardi di Euro. Le principali aree di business di ZF AG in Italia sono il settore automotive, marino, industriale, ferroviario, eolico.
Dal trascorso professionale, si potrebbe dire che una delle costanti che ha caratterizzato la sua esperienza lavorativa è stata la gestione dei cambiamenti sia per implementare che per razionalizzare strutture aziendali e processi organizzativi adeguandole alle necessità del business, sia come controller che come risorse umane.