Direttore Corporate e Direttore Personale e Organizzazione – TRENORD e Vice Presidente Nazionale – AIDP
Laurea in Economia, Laurea in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d’Impresa, Andrea Del Chicca muove i primi passi nel settore bancario: prima in Carimonte Banca (seguendo la fusione con Il Credito Romagnolo che ha dato vita a Rolo Banca 1473 – Gruppo Unicredit), poi nel Gruppo Banca Intesa (sia curando progetti di Gestione del Personale presso la Direzione Centrale, sia come Responsabile Personale Area Liguria).
Nel 1999, cambia settore, passando a quello dell’ICT, in qualità di Dirigente Responsabile delle Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo CDC – Computer Discount, gestendo la Quotazione in Borsa della Società.
Nel 2001 passa al Settore Difesa ricoprendo il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei) Spa - Società del Gruppo Finmeccanica, supportando il cambiamento organizzativo e manageriale finalizzato ad affrontare nuovi scenari internazionali.
Cinque anni dopo approda in Finmeccanica dove, in qualità di Direttore Vice President, gli viene chiesto di impostare e gestire un importante progetto a livello internazionale di “attrazione” dei migliori Laureati da tutto il Mondo. In contemporanea è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate.
Dal 2008 viene chiamato ad occuparsi di Risorse Umane ed Organizzazione per Ansaldo Energia (Fondo Strategico Italiano (45%), Finmeccanica (15%), Shanghai Electronic Corporation (40%).
Da Maggio 2019 viene chiamato per la posizione di Direttore Corporate di Trenord Srl.
Ad oggi è Vice Presidente Nazionale AIDP.