WEBINAR - GENITORI AL LAVORO - IL LAVORO DEI GENITORI
Introduzione
Diventare genitori stravolge la vita e inevitabilmente anche quella lavorativa. Per conciliare questi due aspetti, si parla di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: si tratta di un’espressione che svela il tentativo di trovare un compromesso tra ruoli che in apparenza sono contrapposti, ma che in realtà sono strettamente intrecciati. Sono sempre di più le imprese impegnate a trovare soluzioni di flessibilità dei tempi e degli spazi per favorire la genitorialità, sostenendo i neogenitori nella fase di crescita dei figli.
Va in questa direzione il libro Genitori al lavoro. Il lavoro dei genitori (ESTE, 2019), scritto da Elena Barazzetta, Ricercatrice del progetto Percorsi di secondo welfare e collaboratrice di Persone&Conoscenze, con i contributi di Dario Colombo, Martina Galbiati e Federico Perelli, neogenitori che raccontano le loro esperienze di conciliazione vita-lavoro, cui si aggiunge una narrazione del Direttore Editoriale di ESTE Chiara Lupi, mamma da 24 anni.
Il volume è suddiviso in tre parti: la prima fornisce l’inquadramento del tema della conciliazione vita-lavoro nella sua complessità, in particolare attraverso la descrizione del contesto e delle misure presenti nel nostro Paese; la seconda indaga il nesso tra la genitorialità e il mondo aziendale, in particolare della Piccola e media impresa, e sulle ricadute a livello organizzativo delle misure di conciliazione; la terza è dedicata alle interviste ad alcune aziende che si sono contraddistinte per le iniziative che hanno messo in campo a sostegno della genitorialità, con la finalità ultima di rilanciare il proprio business.
Il Webinar è l’occasione per confrontarsi con gli autori del libro, neogenitori che raccontano esperienze concrete per gestire la nuova quotidianità familiare – fatta ora anche di ciucci e pannolini – curando nel contempo la propria crescita professionale.