Seminario - Budgeting e riduzione dei costi del Personale: comprendere e governare i costi del lavoro - Torino 2018 - IV Edizione
Introduzione
IL SEMINARIO
Il Seminario intende presentare una proposta per la costruzione del budget del personale facilmente realizzabile, precisa e completa, cosi da fornire ai partecipanti uno strumento operativo e concreto per prevedere e monitorare i costi del lavoro.
Nella seconda parte viceversa verranno presentate le diverse opportunità di riduzione dei costi del lavoro, quali le forme di assunzione agevolata, le nuove modalità organizzative del lavoro sempre più orientate a remunerare in ragione degli obiettivi piuttosto che al tempo dedicato, le forme di remunerazione monetaria e non monetaria (welfare aziendale) in crescente diffusione.
IL TEMA
Il costo del Lavoro è in quasi tutte le imprese e le organizzazioni tra i principali elementi del conto economico. Essere in grado di pianificare e prevedere con accuratezza lo stesso è quindi elemento imprescindibile di una sana e competitiva gestione aziendale.
Tuttavia non sempre è facile comprenderne le dimensioni, specie in termini prospettici a causa delle numerose variabili che lo determinano, per questo è utile disporre o costruire uno strumento apposito preciso e predittivo.
Nello stesso tempo una accorta gestione dei fattori di costo del lavoro, l’utilizzo di forme di lavoro innovative (smart work, telelavoro, ecc.) di flessibilità, ovvero incentivate (in italia ci sono numerose forme di inserimento lavorativo la maggior parte delle quali accompagnate da incentivi), o di strumenti di remunerazione variabili e/o di welfare, consentono di contenere i costi del lavoro sia diretti sia indiretti con importanti saving economici.
IL TARGET
Il seminario si rivolge in particolare ad Imprenditori, Manager Apicali, Direttori e Responsabili del Personale, specialisti del Personale e a Consulenti.