Il Tema
La diffusione di tecnologie digitali abilita nuove forme di organizzazione del lavoro. Ma la transizione digitale non è un processo solo tecnologico e per questo la Direzione del Personale può svolgere un ruolo chiave, che possiamo sintetizzare nella responsabilità di diffondere un livello di consapevolezza per governare i grandi cambiamenti in atto. Il cambiamento è ‘disruptive’: non si introduce una nuova tecnologia per fare meglio ciò che si faceva prima ma per fare cose nuove. In una fase storica nella quale cambiano i mercati, i clienti richiedono nuovi prodotti e le aziende devono elaborare rapidamente nuovi modelli di business è necessario non già pensare a singole applicazioni innovative quanto piuttosto alla creazione di un nuovo mindset. Le organizzazioni andranno disegnate intorno a competenze chiave dove intelligenze umane interagiscono con l’intelligenza artificiale all’interno di network dove sarà fondamentale instaurare un clima collaborativo. Abbracciare un percorso di transizione digitale non è dunque qualcosa nice to have ma un fattore determinante per affrontare uno scenario sempre più difficile da prevedere. Alcuni settori hanno maturato una sufficiente consapevolezza ma molto ancora resta da fare nei confronti di aziende chiamate a cambiare organizzazione del lavoro, modalità di gestione delle filiere e relazioni con i clienti. Il fattore tempo è determinante: come agevolare una transizione da cui dipende la sopravvivenza stesse delle imprese?
Il Programma
11.30 Benvenuto a apertura dei lavori
A cura di Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Intervengono:
Da evoluzione a rivoluzione: gli impatti della trasformazione digitale che non abbiamo ancora visto
Dalla strategia alle operations la trasformazione digitale investe tutte le dimensioni di creazione del valore: dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi ai canali distributivi, dai modelli di customer engagement alla user experience. I modelli di business vengono continuamente reinventati e le catene del valore riconfigurate. Il volume e la varietà dei dati generati aumenta esponenzialmente. Le infrastrutture tecnologiche e le architetture applicative sono chiamate a garantire flessibilità, scalabilità e velocità di innovazione.
Tutto questo ha ricadute significative sul funzionamento delle organizzazioni, sulle modalità di organizzazione del lavoro, sulla cultura aziendale e sulle persone.
E’ su quest’ultimo fronte in particolare che si gioca la partita della trasformazione.
Emanuele Cacciatore, senior director Industry Strategy & Transformation EMEA – ORACLE
Costruire un mindset Phygital
Accompagnare l'evoluzione Digitale di Carrefour, sviluppando cultura, competenze, coinvolgimento e motivazione, per sentirsi protagonisti della trasformazione aziendale.
Fabio Angelo Gabbiani, direzione risorse umane, responsabile formazione, comunicazione interna ed engagement – CARREFOUR
L’umanesimo digitale
Parlare di transizione digitale come fosse solo una questione di tecnologia significa non capire come la convivenza tra intelligenza artificiale e persone sia soprattutto una storia di emozioni umane.
Marco Monga, human capital and organization director – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
13.00 Chiusura dei lavori
Relatori
Emanuele Cacciatore, senior director Industry Strategy & Transformation EMEA – ORACLE
Enrico Di Piazza, human capital and organization manager – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
Fabio Angelo Gabbiani, direzione risorse umane, responsabile formazione, comunicazione interna ed engagement – CARREFOUR
Marco Monga, human capital and organization director – ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
Modera: Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Modalità di Partecipazione
Il webinar è rivolto a: Responsabili Risorse Umane e Responsabili Organizzazione di grandi aziende.
La partecipazione al Webinar è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039